Menu

Categoria: Psicologia

Il cerchio della vita: il matrimonio

Terza tappa del nostro viaggio intorno ai riti dell’uomo tra misteri, sacro e favola, nel mondo e nel mio Tavoliere pugliese: riguarda il matrimonio. Ci guidano un famoso psichiatra-scrittore e una buona maestra e poetessa che evidenziano tre modelli, tre occasioni per riflettere sulle regole che le società umane si sono sforzate di dare a questo rito: un modello arcaico, dove matrimonio fa rima con patrimonio (un modello reso attuale dalla tragedia di Novellara, presso Reggio Emilia, dove la 18enne di origine pachistana Saman Abbas è stata uccisa dai familiari per aver rifiutato un matrimonio combinato); un modello religioso; infine quello delle società attuali, dove le originali motivazioni del matrimonio sono nel frattempo cambiate, fino a perdere sacralità e ritualità, arrivando a ‘industrializzare’ persino il legame d’amore

Leggi di più

Marzo 2020: il dono di una poetessa, le lacrime di un sindaco, l’augurio di Einstein

Una riflessione sulla fragilità della condizione umana, sui ritmi innaturali che adesso siamo obbligati a rivedere. La poetessa cesenate Mariangela Gualtieri, fondatrice del Teatro Valdoca, ha regalato al pubblico un componimento ispirato all’emergenza. Lo associamo agli auguri del sindaco di Bari, Antonio Decaro, e a una riflessione del grande scienziato.

Leggi di più

Il cerchio della vita: la morte

Dopo la nascita, l’adolescenza e il matrimonio, ecco la quarta e ultima tappa del nostro viaggio intorno ai riti dell’uomo tra misteri, sacro e favola, nel mondo e nel mio Tavoliere pugliese: riguarda la morte nelle sue varie interpretazioni, dalla morte-teatro a quella compagna, e alle varie opinioni sul destino dell’anima. Ci guidano un famoso psichiatra e scrittore in compagnia di una buona maestra e poetessa.

Leggi di più

Il cerchio della vita: l’adolescenza

Dopo la nascita, ecco la seconda tappa del nostro viaggio intorno ai riti dell’uomo tra misteri, sacro e favola, nel mondo e nel mio Tavoliere pugliese. Riguarda la pubertà, quella delicata fase dell’esistenza in cui si diventa grandi subendo una metamorfosi, “un passaggio da crisalide a farfalla” che molti adolescenti vivono come una crisi. Ci guidano un famoso psichiatra-scrittore e una buona maestra e poetessa.

Leggi di più
Caricamento in corso

CHI SONO

Giannella Channel: il blog di Salvatore Giannella

Storie e idee, modelli e valori nel blog, volontario e gratuito, di giornalismo partecipativo ideato e curato da Salvatore Giannella: da L’Europeo a Genius, da Airone a Oggi all’intelligenza collettiva nello spazio infinito del web

COMMENTI

graziano-pozzetto-frutti-dimenticati

Non perderti nulla

Iscriviti a "Nel mese", la newsletter 
con le migliori pubblicazioni
di Giannella Channel

La tua iscrizione è andata a buon fine. Grazie!