ADDIO ANDREA, CON TE È IN LUTTO IL VERO GIORNALISMO D’INCHIESTA
testo di Salvatore Giannella e Gaetano Gramaglia
L’improvvisa scomparsa di Andrea Purgatori, a 70 anni, mi addolora come antico collega e come cittadino italiano. Lui era il simbolo di un giornalismo d’inchiesta che tende a rarefarsi, anche per la scarsità di veri editori e per la mancanza di una legge contro le liti temerarie. Era un acuto cronista (poi anche sceneggiatore e autore televisivo e cinematografico), caratterizzato da un impegno costante e da una passione civile, ma anche da coraggio e lealtà, persino da divertimento come hanno testimoniato i numerosi colleghi che lo hanno affiancato. Era limpidamente e onestamente laico, democratico, antifascista.
Caro Salvatore,
ti scrivo dopo aver appreso della morte di Andrea Purgatori, un’immensa perdita per tutto il mondo dell’informazione e non solo. Ripensavo infatti quando un giorno parlando proprio del giornalismo d’inchiesta, mi facesti notare il sottotitolo della trasmissione Atlantide ideata e condotta proprio da Purgatori: storie di uomini e di mondi. Mi spiegasti che l’essenza del cronista è quella di saper raccontare, rimettere insieme i pezzi di storie per consegnare al pubblico non solo risposte ma anche, e forse soprattutto, buone domande. Le inchieste di Andrea Purgatori erano così: intrecci di date, fatti, nomi, portati alla luce con rigore storico e soprattutto con chiarissima logica. Dietro tuo consiglio allora ho provato a vedere e rivedere i suoi programmi per coglierne soprattutto le sfumature della ricerca, il metodo rigoroso della ricostruzione che non lasciava lo spazio alle convinzioni personali ma solo al bene della verità, linguaggio chiaro e semplice per far comprendere meglio e a tutti. Da modesto lettore e telespettatore mi sento un po’ più vuoto oggi, mi mancheranno quel suo viso scavato e quelle sue camminate notturne ora a Roma ora a Palermo, ovunque a raccontare ovunque e ricercare e far emergere la verità.
Andrea Purgatori nel suo programma Atlantide ha sempre avuto una grande capacita di imparzialita’ e chiarezza nella esposizione di eventi tragici accaduti . Ho seguito molto le inchieste sulle stragi ed ho sempre apprezzato la sua esposizione chiara basata sulla constatazione vera dei fatti.