“The Twist”, il nuovo museo-ponte
che apre a Kistefos, in Norvegia:
una singolare tessera ad arte
nel mosaico della meglio Europa

Arti & culture

È stato inaugurato mercoledì 18 settembre 2019 The Twist, il nuovo spazio espositivo del Kistefos Museum, situato a Jevnaker, a un’ora da Oslo. L’edificio adibito a museo si configura come un ponte coperto dotato di ampie vetrate e ritorto al centro. Si estende per 60 metri sul fiume Randselva collegando il lato nord con il lato sud. Accedendo dall’ingresso sud si attraverserà uno spazio a doppia altezza con un’ampia visuale dell’interno dell’edificio, entrando da nord si arriverà invece in uno spazio panoramico con vista sulla vecchia cartiera e sul paesaggio boschivo circostante.

Il progetto, selezionato attraverso un concorso internazionale, è stato realizzato dall’innovativo studio di architettura danese BIG-Bjarke Ingels Group.

Vari media, tra cui Bloomberg e The Telegraph, hanno definito The Twist uno degli edifici più belli dell’anno.

“The Twist”, nuovo spazio espositivo del Kistefos Museum, Jevnaker, Oslo

“The Twist”, il nuovo spazio espositivo del Kistefos Museum, situato a Jevnaker, a un’ora da Oslo. Foto © Benjamin Ward

Nei suoi 1.000 metri quadrati The Twist ospiterà mostre di arte contemporanea. La mostra inaugurale, in programma dal 18 settembre al 17 novembre, sarà “Hodgkin and Creed – Inside Out” e unirà per la prima volta gli artisti Howard Hodgkin (1932-2017) e Martin Creed (1968) celebrando la loro comune convinzione che l’arte offra un quadro per esprimere le nostre complesse vite emotive.

Kistefos, fondato nel 1996 dall’uomo d’affari e collezionista d’arte norvegese Christen Sveaas nell’ex sede della cartiera di famiglia, comprende un museo industriale, gallerie espositive e un parco di sculture che ospita opere di importanti artisti internazionali come Tony Cragg, Anish Kapoor, Marc Quinn, Jeppe Hein, Philip King, Llya Kabakov e Lynda Benglis. Il nuovo spazio espositivo The Twist, raggiungibile attraverso un percorso in mezzo al bosco, rappresenterà una naturale estensione del museo di sculture già esistente. La missione è quella di conservare gli edifici e il patrimonio industriale dell’area, celebrando al contempo l’arte contemporanea norvegese e internazionale.

Christen Sveaas ha dichiarato:

Dopo molti anni di pianificazione e sviluppo siamo lieti di aprire questo bellissimo nuovo spazio The Twist a Kistefos che ci consentirà di espandere il nostro lavoro con i principali artisti contemporanei e accogliere più visitatori che mai. La nostra ambizione è fare di Kistefos una destinazione culturale imperdibile con un programma di mostre e un parco di sculture di livello mondiale per integrare il ricco patrimonio industriale del sito.

Per saperne di più: kistefos.museum.no

bussola-punto-fine-articolo

Author: admin

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

graziano-pozzetto-frutti-dimenticati

Non perderti nulla

Iscriviti a "Nel mese", la newsletter 
con le migliori pubblicazioni
di Giannella Channel

La tua iscrizione è andata a buon fine. Grazie!