L’idea norvegese da portare in Italia:
l’illuminazione stradale costa meno

La meglio Europa

Lungo l’autostrada 155 che collega Nes, un comune norvegese della contea di Akershus con poco meno di ventimila abitanti chiamati Nesbu) e Hole (a nord della capitale Oslo) sono stati installati 220 radar su altrettanti pali della luce. Rilevano il traffico e regolano la forza della luce.

Durante il passaggio di un’auto la luce aumenta per poi tornare a illuminare la strada con una intensità minore quando la strada rimane vuota. In questo modo, su una lunghezza di 9 chilometri, vengono risparmiati fino a 2.100 kWh a settimana.

Questo investimento extra verrà ripagato dopo solo poco più di 4 anni.

bussola-punto-fine-articolo

Fonte: laStampa.it

A PROPOSITO

Il link utile per trovare lavoro in Norvegia

trovare-lavoro-norvegia

Come cercare lavoro in Norvegia.

Innanzi tutto, nonostante la Norvegia non sia parte dell’Unione Europea, è bene sapere che se siete cittadini italiani (in quanto appunto cittadini dell’Unione Europea), avete il diritto di vivere e lavorare in Norvegia senza la necessità di avere ed esibire un permesso di lavoro. Infatti coloro che (compresa la propria famiglia residente in Norvegia) appartengono alla UE e che provengono dai paesi dell’AEE, godono degli stessi diritti e doveri dei cittadini norvegesi, quindi stesso salario, stesse condizioni di lavoro, uguale accesso alla prevvidenza sociale e alla appartenenza ai sindacati.

I servizi al lavoro in Norvegia possono essere pubblici o privati.

Servizio pubblico al lavoro (Arbeidskontor)

Se vi trovate di già in terra norvegese è bene rivolgersi ad uno dei numerosi uffici di collocamento: Arbeidsformidling (anche conosciuti con il nome di Arbeidskontor). Sono dislocati in tutto il territorio nazionale offrendo servizio di assistenza gratuito a tutti coloro che ne facessero richiesta. Come tutti gli uffici di collacamento, anche quelli norvegesi, vi presenteranno una lista di lavori disponibili e possono informarvi inoltre su eventuali corsi professionali presenti nel distretto circostrizionale da voi prescelto.

Per maggiori informazioni consultate l’ufficio centrale:

  • Arbeidsdirektoratet, C. J. Hambros pl. 2 A1, Postboks 8127 Dep. – 0032 Oslo, Norvegia. Tel: 23 35 24 00, Fax: 23 35 27 50
  • Arbeidsformidlingens (Servizio Europeo), Øvre Slottsgate 11 – 0101 Oslo, Norvegia. Tel 22 42 41 41, Fax 22 42 44 38

Per le informazioni via internet consigliamo la consultazione del sito www.nav.no (ex Aetat)

Servizio privato al lavoro in Norvegia (Vikarutleie)

Diverse e numerose le agenzie private al lavoro alle quale rivolgersi. Le agenzie di lavoro norvegesi vengono chiamate Vikarutleie. Queste sono agenzie a pagamento. Tra le principali ricordiamo: Manpower, Adecco, Top Temp

Tra i giornali e periodici consultabili per il lavoro consigliamo i seguenti: Aftenposten, Bergens Tidende, Adresseavisen, Stavanger Aftenblad e Asker og Bærum Budstikke.

Altra notevole possibilità offerta ai giovani tra i 18 e i 30 anni è quella offerta dall’associazione culturale Atlantis, un’associazione senza scopo di lucro che si occupa di scambio culturale giovanile in diversi paesi del mondo. Il lavoro offerto è in genere di tipo altamente temporaneo, per esempio, au pair, assistenza agli eventi, hostess e steward alle feste, negli eventi scolastici, fare le pulizie in un ostello, lavoro agricolo nelle fattorie assistendo alle diverse raccolte stagionali e altro ancora. L’associazione deve essere consultata con largo anticipo rispetto al trasferimento in Norvegia.

Per informazioni:

Atlantis Youth Exchange, Kirkegata 32 – 0153 Oslo, Norvegia. Tel 22670043, Fax 22686808. www.atlantis.no

bussola-punto-fine-articolo

Author: admin

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

graziano-pozzetto-frutti-dimenticati

Non perderti nulla

Iscriviti a "Nel mese", la newsletter 
con le migliori pubblicazioni
di Giannella Channel

La tua iscrizione è andata a buon fine. Grazie!