Il programma di viaggio organizzato che ne è derivato è il prodotto di diverse interlocuzioni avvenute con membri del club di Shenyang, del gemellaggio già portato avanti con il club di Macerata Marche e per ricambiare anche la visita degli stessi membri del club cinese all’evento ‘Rotary all’Opera’ del club maceratese e la partecipazione allo Sferisterio Opera Festival dei giorni scorsi.
Uno degli obiettivi principali della iniziativa è quello di realizzare a Shenyang una Masterclass per giovani cantanti lirici condotta da un direttore d’opera e vocal trainer di Macerata Marche, dando così seguito a contatti precedenti tra il Macerata Sferisterio Opera Festival, cantanti d’opera e Istituzioni di canto cinesi.
Ma la Cina avrà modo di ammirare anche la registrazione filmata dell’opera ‘La Traviata‘ degli specchi, iconica e celeberrima scenografia ideata per l’Arena Sferisterio nel 1992 dallo scenografo Josef Svoboda andata di nuovo in scena il 22 luglio scorso allo Sferisterio con la regia di Henning Brockhaus.
Questa nostra iniziativa sarà un modo ulteriore per ripercorrere il viaggio e ricordare alla stessa Cina la figura di un grande missionario italiano, il gesuita Padre Matteo Ricci, che partito da Macerata Marche raggiunse nella seconda metà del ‘500 dopo vari paesi orientali la Cina, diventando nella sua residenza là il personaggio occidentale più importante, più accreditato alla corte imperiale dei Ming, insomma un secondo Marco Polo.
Gli fu dato infatti il nome in mandarino di Lì Màdòu, mentre nella cerchia dei mandarini ricevette il titolo onorario di Studioso confuciano del grande Occidente.
Infatti non era solo un evangelizzatore, ma matematico, cartografo e quindi sinologo, lavorò per introdurre la scienza e tecnologia occidentale del tempo ai cinesi, mostrando nei suoi incontri con studiosi confuciani e personalità importanti ignote realizzazioni occidentali come l’orologio automatico e la mappa del globo e creando un atlante del mondo in cinese, con la traduzione dei nomi europei nella lingua locale, molti dei quali ancora oggi usati.
Parimenti Ricci ha anche introdotto in Europa molti aspetti della civiltà cinese, presentandoli in una luce favorevole.
La sua effigie insieme a quella di Marco Polo compare, unica occidentale, nel fregio policromo che racconta la storia cinese nel Millennium Centre di Pechino, sede delle riunioni del Partito Comunista Cinese, ed è a lui intitolato l’osservatorio astronomico sulle mura della Città Imperiale contenente alcuni degli strumenti da lui disegnati all’inizio del ‘600.
Morì nel 1610 e sepolto a Pechino ove riposa tuttora al centro di uno spazio monumentale, come primo straniero europeo non diplomatico.
Info utili. In allegato il programma che prevede permanenza a Pechino, Shenyang e Shanghay, dall’ 8 al 18 settembre prossimo. Chi volesse aggiungersi a noi sarà il benvenuto.
Per i voli ognuno può scegliere anche aeroporti di partenza e di arrivo diversi (anche in funzione della partecipazione a solo parte del programma), per gli hotel possono essere utilizzati gli stessi hotel indicati nel programma, tutti da prenotare il prima possibile anche con il nostro coinvolgimento, in quanto tutte le prenotazioni sono necessarie per ottenere il visto.
Resto a disposizione per ogni chiarimento.