Dopo la pausa per ferie e gli ultimi scampoli di estate, la maggior parte delle attività riparte a settembre. Per chi si fosse messo già alla ricerca di un nuovo posto di lavoro ecco alcune proposte per il mondo digital attraversando il comparto informatica, comunicazione, marketing e fintech.

Amazon

Lavorare in Amazon: posizioni aperteCi sono alcune posizioni aperte per profili in ambito comunicazione e marketing nei differenti rami aziendali di Amazon, a Milano. Prime Video per esempio sta cercando un social media manager senior per sviluppare i contenuti editoriali attraverso i diversi formati dei vari social network. La figura dovrà gestire campagne di comunicazione, creare una cultura e stimolare la conversazione con le giuste audience di pubblico, collaborare con partner esterni, effettuare report. È richiesta un’esperienza di successo in qualificate agenzie, inglese fluente, capacità analitiche, conoscenze editoriali e creative.

La compagnia è alla ricerca di un influencer development manager, leader per lo sviluppo di un programma influencer di Amazon nei settori moda e bellezza. La figura dovrà affiancare gli influencer nell’utilizzo dei tool di Amazon (link, pagine personalizzate, uso di immagini per lo shop), elaborare una strategia di gestione degli influencer in collaborazione con i team, facendo sempre riferimento ai dati, in base agli indicatori chiave di performance. Richiesta laurea o master in marketing o disciplina equivalente, 4-5 anni di esperienza nel settore.

Amazon Music ha bisogno di un podcast manager, per guidare l’espansione delle attività in Italia. È richiesta una provata esperienza nel progettare ed eseguire iniziative di contenuti podcast e processi per aumentare gli ascoltatori. Questo ruolo avrà un impatto su come gli utenti e i creator in Italia potranno usufruire dei podcast di Amazon. Il candidato dovrà elaborare un calendario a lungo termine, guidare e assistere i podcaster, contribuire a una programmazione originale, gestire i partner strategici e operare come un “evangelista” di Amazon Music in Italia.

Spazio anche per un copywriter, che condurrà lo sviluppo di servizi creativi scritti per campagne trasmesse su Amazon music e sui device Alexa. Dovrà scrivere i testi con l’opportunità di innovare nuovi concetti in ambito pubblicitario, focalizzandosi sull’audio e collaborando a campagne multicanle attraverso una varietà di categorie e verticali di settore. Lavorando con il team Audio Ads Creative dovrà veicolare messaggi coinvolgenti per gli ascoltatori. Richiesto un portfolio online, oltre cinque anni di esperienza anche nella scrittura per trasmissioni, preferibile esperienza di lavoro con brand globali.

Ducati

Lavorare in Ducati: posizioni aperteIcona del motociclismo made in Italy in tutto il mondo, Ducati offre una posizione a Bologna per un ingegnere senior nel ruolo di data center e cloud architect. Una volta assunta a tempo indeterminato, la figura dovrà coordinare e monitorare le attività di miglioramento della dataroom architettando la strategia di migrazione al cloud; collaborare con il team di networking e di sicurezza per garantire la sicurezza delle informazioni e la continuità del business; gestire i costi e le relazioni con i fornitori di tecnologia. Dovrà inoltre coordinare e far crescere il team tecnico, proponendo soluzioni e strategie.

Fra i vari requisiti e competenze: laurea in Ingegneria Informatica o equivalente; progettazione dell’architettura d’impresa, di soluzioni datacenter e cloud (Aws; Azure); conoscenza delle metodologie e degli strumenti di integrazione e automazione dei processi; definizione delle procedure di sicurezza e conformità; progettazione di Active Directory (O365).

Fra le altre posizioni aperte, la casa romagnola presenta un’opportunità per un tecnologo di processo che parteciperà all’industrializzazione e validazione di componenti strutturali, per componenti fusi e lavorati. Quattro inoltre le occasioni di tirocinio nelle aree logistica, produzione, sicurezza e ambiente.

Jakala

Lavorare in Jakala: posizioni aperteSocietà martech italiana, Jakala sta cercando junior e senior data scientist per il potenziamento dell’area data e artificial intelligence. Le risorse saranno coinvolte in progetti di impatto strategico per grandi aziende di diversi settori in operazioni di analisi evoluta della clientela, ottimizzazione dell’offerta verso il mercato, massimizzazione delle azioni di marketing e processi post-vendita. I data scientist dovranno supportare le altre figure del gruppo nelle analisi dei dati, sviluppo di modelli avanzati e metodologie di lavoro. Fra i vari requisiti, il candidato possiede laurea in informatica, big data analytics, data science, fisica, matematica o affini, conoscenza avanzata di Python, Spark e di Data Platform quali Gcp, Awx e Azure. Il posto di lavoro è a Milano.

Spazio anche per un Ux e Ui manager, responsabile del team user experience design, per la creazione di esperienze digitali evolute. I progetti da coordinare saranno principalmente relativi a loyalty program ed ecommerce, con forte focus su mobile. Richiesti almeno sette anni di esperienza e conoscenza approfondita dei metodi e dei tool di user experience design, Ucd e Agile Ux. Fra le ulteriori posizioni segnalate dalla compagnia, ci sono quattro opportunità di stage per tre profili di data scientist, di cui uno dedicato al settore logistica e uno per l’area consulenza nelle attività di pre-vendita presso i clienti.

Luxottica

Lavorare in Luxottica: posizioni aperteTra le ultime offerte di lavoro in ambito digitale, Luxottica (la società fondata da Leonardo Del Vecchio, figlio di un fruttivendolo di Trani, la piccola Atene della Puglia, che morì prima della sua nascita: nella foto d’apertura) rende disponibile una posizione di Seo & web performance engineer. La figura dovrà migliorare le performance dei template nei vari siti, tracciando i miglioramenti con tool come Webpagetest, Google Lighthouse e Dynatrace. L’esperto Seo dovrà collaborare con ingegneri di sistema e sviluppatori, nonché fornitori tech, sviluppatori esterni e ingegneri Google. Richiesta laurea in ingegneria, informatica o settori collegati.

Un front end developer dovrà sviluppare pagine user friendly, in cooperazione con grafici, copywriter e designer Ux. Sarà inoltre responsabile dell’aggiornamento dei contenuti usando il Cms, risolvere problemi e debug. Richiesta esperienza di tre anni in ruoli simili e con la suite creativa di Adobe, conoscenza dei principali linguaggi di codice.

Un digital graphic designer, per progettare il layout delle pagine web e l’immaginario visivo il concept visuale del sito, assicurando che sia in linea con la policy di brand della compagnia. La risorsa dovrà inoltre progettare esperienze digitali sui vari punti di contatto e multimediali, sviluppare la grafica del sito coordinandosi con i copywriter e grafici per immagini, icone, banner, effetti audio e animazioni.

Un graphic designer in-store, per creare campagne a 360 gradi nel setup di vetrina a livello globale. La risorsa dovrà creare proposte grafiche per strumenti di comunicazione di negozio, anche realizzando rendering in 3D per spiegare il progetto. Tali posizioni sono tutte per Milano, ma i ruoli aperti tuttora indicati da Luxottica sul proprio sito riguardano anche posizioni per Agordo, Sedico (Belluno) e Lauriano (Torino).

Sisal

Lavorare in Sisal: posizioni aperteOperatore del gioco regolamentato, con oltre 2mila dipendenti e 40 mila punti vendita, Sisal cerca un digital architect AEM (Adobe experience manager) nella sede di Milano per gestire un progetto tecnico in autonomia, predisponendo il disegno della soluzione, coordinare i collaboratori, controllare il ciclo di vita del software fino al rilascio in produzione e tenere i rapporti con altri team aziendali. Richiesti almeno tre anni di esperienza nel ruolo, conoscenza approfondita del Cms Aem, Java, J2ee, Spring, Json, Ws Rest / Soap, Html5, Js (jQuery), Css (Bootstrap), Jira, Git e dei comandi Linux di base.

Un virtual marketing product expert per la sede di Roma, che dovrà supportare il team nella stesura del piano di prodotto virtual betting e del piano marketing, per Italia e internazionale. Fra i principali compiti ci saranno l’analisi e il monitoraggio delle performance del portfolio virtual betting; monitoraggio della concorrenza; gestione del brand, iniziative di comunicazione, lanci di prodotto; definizione di contenuti, tempistiche e clienti target; analisi delle preferenze ed identificazione aree di miglioramento di esperienza del consumatore. Necessari almeno due anni di esperienza in ambito marketing e comunicazione. Laurea in economia, statistica o marketing.

Un software architect, sempre a Roma, che dovrà gestire e guidare i progetti, elaborare strategie, sviluppare soluzioni software e guidare il team di sviluppo a diretto riporto del lead architect della piattaforma retail & digital. Il candidato ha un forte background tecnico e dell’inglese.

Visa

Lavorare in Visa: posizioni aperteLa compagnia leader nel settore dei pagamenti digitali ha di recente segnalato sei posizioni aperte. Nel settore IT c’è l’opportunità per un analista di supporto tecnico nei servizi al consumatore finale e per gli strumenti usati dallo staff, sia a livello hardware che software, mobile, voce e video. Richiesta laurea o master e capacità di comunicare in inglese professionale. Gli altri posti disponibili presso Visa fanno capo alle aree di prodotto, consulenza al cliente, finanza e contabilità e sono tutti localizzati a Milano.

bussola-punto-fine-articolo

Daniele Monaco (foto) ha scritto finora 432 storie su Wired.it, l’edizione on line della testata Wired edito da Condé Nast, piazzale Cadorna 5, Milano, direttore responsabile Federico Ferrazza.

A proposito di lavoro e prospettive future, leggi anche: