Onore a Maurizio ZANELLA, agente di polizia a Vasto, 45 anni, abruzzese, sposato con due figlie, travolto l’altro ieri sulla A14 vicino Serracapriola, mentre con colleghi della Polizia stradale stava cercando di regolare la viabilità in un tratto offuscato dall’intenso fumo di un incendio di ristoppie ai bordi della strada.
Ispettore di polizia Antonio CRISAFULLI (link), brigadiere dei Carabinieri Paolo CORBEDDU (link), assistente capo della Polizia stradale Maurizio ZANELLA: eroi silenziosi caduti in questo agosto in servizio per tutti. Lo ricordiamo con parole a lui dedicate dall’Asaps (Associazione sostenitori e amici della Polizia stradale), nata 21 anni fa per iniziativa di un gruppo di appartenenti alla specialità di Forlì, Cesena, Ravenna e Faenza.
La morte di Maurizio Zanella non interessa ai media, nemmeno se uno prova a spiegare che la sua vita è stata stroncata mentre lavorava e che non è solo un incidente stradale. C’è una famiglia che perde un marito e un padre, c’è un lavoro che si conferma tra i più pericolosi e spietati; ci sono un amore, una dedizione e un coraggio che nessuno, o pochi, riusciranno a cogliere.
La storia di Maurizio Zanella è la storia di un uomo cancellato con un colpo secco che non fa rumore, impresso nell’immagine sfocata del fumo di una scarpata in fiamme, perduto nell’istantanea scattata da una macchina fotografica digitale, destinata a riprodursi nell’hard disk di un computer della Sottosezione Polizia Stradale di Vasto e nella memoria sconvolta dei suoi colleghi chiamati a soccorrerlo; a vederlo esanime a terra e a prendere le misure tra ciò che resta di lui e la palina chilometrica dell’A14; a dire ai suoi familiari che stasera non torna e che non lo farà mai più.
Se voi questo rumore non lo volete sentire, sappiate che a noi questo rumore ci assorda.
Leggi anche:
- Su Giannella Channel sbarcano le storie dei Poliziotti di luce
- Partono le nostre storie dei Poliziotti di luce: Agostino Mastrodicasa, versi di un eroe normale
- Giovanni Palatucci (1909-1945), scelto da Ennio Di Francesco, già commissario di Polizia e fautore del Movimento democratico della riforma della polizia
- Chi ti ha ucciso, bimbo dalle scarpe allacciate che non correrai più? (E una storia di Tonino Guerra)
- “Here’s to you”: l’appello di Saviano e di Amnesty International per tutti i Sacco e Vanzetti di oggi
Non perderti nulla
Iscriviti a "Connect", la newsletter
con le migliori pubblicazioni
di Giannella Channel
La tua iscrizione è andata a buon fine. Grazie!