Io do un film a te,
tu dai un metro quadrato
di felicità a noi

Un’iniziativa solidale a Cassina de’ Pecchi, varata in coincidenza
con la Giornata internazionale contro la disabilità (3 dicembre)
per far acquistare la sede a 40 ragazzi in condizioni di fragilità.
Versando 10 euro, si avrà una chiavetta con un film
realizzato da Emisfero Destro Teatro che racconta
una favola diventata realtà: una cascina ieri erosa dal tempo
diventata oggi una fucina di creatività per la Grande Milano

SPEAKER’S CORNER

testo di Anna Cremona* per Giannella Channel

Siamo il team di Emisfero Destro Teatro e ci piacerebbe che i naviganti di Giannella Channel possano essere informati su un’iniziativa solidale (1 mq di felicità) intrapresa a Cassina de’ Pecchi, alle porte di Milano, in coincidenza con la Giornata internazionale contro la disabilità (3 dicembre). In pratica, acquistando una (a 10 euro) o più chiavette Usb con il nostro video L’acqua continua a scorrere si contribuisce a far sì che un sogno possa diventare realtà: e che una cooperativa, Casa Filippide, sorta a favore di persone e famiglie in condizioni di fragilità, possa acquistare la propria sede in modo da renderla proprietà della comunità, delle famiglie e dei loro ragazzi.

Il trailer di L’acqua continua a scorrere.

I PARTICOLARI

Progetto Filippide Lombardia Onlus è una Cooperativa sociale di tipo “A” (no profit). L’idea di aprire questa Cooperativa è nata da un gruppo di genitori di una quarantina di bambini con disabilità di Cassina de’ Pecchi. Dopo otto anni di esperienza associativa, questo gruppo di genitori, oramai cresciuto ed evoluto rispetto alla risposta dei bisogni emersi, ha ritenuto opportuno e indispensabile iniziare a interrogarsi non solo sul presente, ma anche sul futuro dei propri figli in condizioni di fragilità. Così viene fondata la Cooperativa il 15 novembre 2011, con un direttivo composto da genitori, operatori e specialisti del ciclo di vita e sulle diverse disabilità cognitive e neurologiche. La buona causa della cooperativa è la progettazione e la realizzazione di percorsi di crescita per persone e famiglie in condizioni di fragilità.

casa-filippide-cassina

Emisfero Destro Teatro, associazione culturale con sede a Cassina de’ Pecchi, che da trent’anni opera nel panorama teatrale e cinematografico, ha deciso di sostenere la buona causa mettendo a disposizione l’ultima produzione video, L’acqua continua a scorrere, per consentire a Casa Filippide la vendita al pubblico di chiavette Usb personalizzate con il documentario: tutto il ricavato dalla vendita delle chiavette Usb è interamente versato a Casa Filippide.

emisfero-destro-teatro-staff

La squadra creativa di Emisfero Destro Teatro: da sinistra, Anna Cremona, il regista e attore Massimo Greco (che fondò l’associazione nel 1989) e Fabio Cinicola. Il loro laboratorio è in via Sirio 2 a Cassina de’ Pecchi. Per info: [email protected]. Tra i loro collaboratori in passato: Giorgio Albertazzi, Arturo Brachetti, Ernesto Calindri, Marco Columbro, Maddalena Crippa, Giuliana Loiodice, Max Pisu, Flavio Oreglio, Moni Ovadia, Aroldo Tieri, Franca Valeri.

L’acqua continua a scorrere è un film che racconta una favola diventata realtà: una grande azienda agricola abbandonata nel dopoguerra e messa in ginocchio dal tempo, diventata oggi, grazie al lavoro comune di competenti professionisti coordinati dalle varie amministrazioni di diverso colore ma da un obiettivo condiviso, un polo multiculturale, fucina di creatività per la Grande Milano: il Centro Civico Culturale Cascina Casale, in via Trieste 3 a Cassina. Il film, presentato al pubblico il 22 settembre 2018, ha ricevuto il patrocinio di Regione Lombardia che ne ha riconosciuto il valore culturale.

Chi è interessato può prenotare la chiavetta telefonando a Casa Filippide (tel. 02 952 9817, mail: [email protected]) o nei banchetti che verranno allestiti insieme all’associazione Raggio di luce.

bussola-punto-fine-articolo

Link utili per saperne di più:

TESTIMONIANZA/ di Salvatore Giannella

casa-filippide-sostienici

casa-filippide-sostienici

L’immagine fronte / retro della tesserina con chiavetta USB contenente il film L’acqua continua a scorrere.

Incoraggio i lettori ad accogliere l’invito alla donazione, e non solo perché il film di Emisfero Destro Teatro (che racconta un esempio concreto di una rara e auspicabile competizione cooperativa) merita i 10 euro per una chiavetta o, meglio, per tante chiavette anche da regalare a parenti e amici.. Sono uno dei testimoni della forza tranquilla di Casa Filippide, la struttura presso cui la cooperativa svolge attività educative, di sostegno e di inclusione sociale dei minori e degli adolescenti disabili e in fragilità del territorio della Martesana. Questa struttura è un progetto inedito e innovativo sul territorio della Martesana in quanto è la prima realtà che offre servizi ai minori e adolescenti disabili di inclusione sociale: accompagnamento nell’inserimento a scuola, attività a integrazione della scuola, Centro Socio Educativo, Filippide Sport, Laboratori educativi, Ludoteca e Tempo Libero, diventando una alternativa alla scuola qualora il minore non possa frequentare tutto il tempo. Le famiglie hanno bisogno di essere sostenute e accompagnate nel progetto di vita del proprio figlio in modo multidisciplinare e Casa Filippide offre quell’opportunità. Aiutiamole a realizzare questo loro sogno. Una chiavetta con film: 10 euro. Oppure più chiavette o anche con una donazione tramite bonifico bancario a favore di

Coop. Progetto Filippide Lombardia onlus

Banca credito coop. Carugate – AGENZIA CASSINA DE’ PECCHI

IBAN: IT 76L 08453 32810 000000 174853

bussola-punto-fine-articolo

Author: admin

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

graziano-pozzetto-frutti-dimenticati

Non perderti nulla

Iscriviti a "Nel mese", la newsletter 
con le migliori pubblicazioni
di Giannella Channel

La tua iscrizione è andata a buon fine. Grazie!