(Milano)

La FICTS, Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs (la sezione italiana è presieduta dal 2004 dal dinamico Franco Ascani) partecipa alla produzione di L’Aria sul viso, il documentario sulla vita e i mesi di preparazione ai Giochi Paralimpici di Rio de Janeiro di Martina Caironi, campionessa paralimpica (oro ai Giochi Olimpici Londra 2012 sui 100 metri piani) e campionessa mondiale (oro ai Campionati del Mondo di atletica Lione 2013 dei 100m e del salto in lungo), premiata con la “FICTS Guirlande d’Honneur” a Sport Movies & Tv 2013.

martina-caironi

Martina Caironi (Alzano Lombardo, 1989), ragazza d’oro alle Paraolimpiadi.

franco-ascani

Franco Ascani, presidente della sezione italiana della FICTS. È anche componente della commissione Cultura e Patrimonio olimpico del CIO di Losanna e docente all’Università di Milano-Bicocca.

Com’è noto, i Giochi Paralimpici sono l’equivalente dei Giochi olimpici per atleti con disabilità fisiche: pensati come Olimpiadi parallele, prendono il nome proprio dalla fusione del prefisso para con la parola Olimpiade e i suoi derivati. La prima edizione riconosciuta come tale si disputò nel 1960 in Italia, dove sono tuttora chiamati anche Paraolimpiadi).

Il film, diretto da Simone Saponieri, è prodotto dalla società di produzione cinematografica Oki Doki Film (Italia) che ha lanciato la campagna di crowdfunding sul portale Produzioni dal Basso, per trovare finanziatori e sostenitori del progetto.

La campagna è visibile a questo link. Il film sarà presentato in anteprima a Sport Movies & Tv 2016.

bussola-punto-fine-articolo

Salvatore Giannella, giornalista che ha ideato e cura con passione questo blog che vuole essere una bussola verso nuovi orizzonti per il futuro, ha diretto il mensile scientifico del Gruppo L’Espresso Genius, il settimanale L’Europeo, il primo mensile di natura e civiltà Airone (1986-1994), BBC History Italia e ha curato le pagine di cultura e scienza del settimanale Oggi (2000-2007). Ha scritto libri (“Un’Italia da salvare”, “L’Arca dell’arte”, “I Nicola”, “Voglia di cambiare”, “Operazione Salvataggio: gli eroi sconosciuti che hanno salvato l’arte dalle guerre”, “Guida ai paesi dipinti di Lombardia”, “In viaggio con i maestri. Come 68 personaggi hanno guidato i grandi del nostro tempo” e, a quattro mani con Maria Rita Parsi, “Manifesto contro il potere distruttivo”, Chiarelettere, 2019), curato volumi di Tonino Guerra ed Enzo Biagi e sceneggiato docu-film per il programma Rai “La storia siamo noi” (clicca qui per approfondire).