Succede a Saint-Dizier, un comune francese dell’Alta Marna di 27mila abitanti. Il giovane sindaco, il 31enne Quentin Brière, ha deciso di rispondere alla “depressione collettiva” con la bellezza. Così ha fatto sistemare una quarantina di manifesti raffiguranti opere d’arte di ogni epoca a ogni angolo della città, anche in prossimità dei centri commerciali, animato dall’idea che in questo momento la gente non ha bisogno di slogan di partito ma di bellezza a profusione. La città si trasforma così in un museo a cielo aperto dove possibile godere delle opere di Van Gogh, Botticelli, Manet, Renaudin, Caravaggio, Delacroix, Klimt, Renoir, Hokusai e altri geni dell’arte di tutti i tempi.
Il sindaco spiega:
La grande menace du #Covid, c'est la dépression collective. A @SaintDizierFR nous utilisons l'espace public pour offrir des oasis de beauté à l'heure où notre #culture est enfermée, parce que "la #beauté sauvera la monde"
Cc @R_bachelot @jack_lang @davidlisnard @JCFromantin pic.twitter.com/ExpeAZr5MW— Quentin Brière (@quentinbriereFR) 11 aprile 2021
Il progetto si chiama La Beauté Sauvera le Monde, come diceva lo scrittore russo Fyodor Dostoyevsky amplificato in Italia dal poeta e sceneggiatore Tonino Guerra. Il costo dell’operazione è di diecimila euro. Ma il sindaco aggiunge altro all’offerta di bellezza di cui vuole inondare i suoi concittadini: concerti flash di musica classica suonata in tutti i parchi della città e versi immortali sulle vetrine dei negozi.
Sui social sono comparsi moltissimi entusiastici commenti di cittadini che plaudono all’iniziativa.
Ma l’attivismo dell’amministrazione comunale non si ferma qui. Da pochi giorni sulla pagina facebook ufficiale della città è stato aperto un casting figuranti per realizzare un video dal titolo “Siamo tutti i umani”. Si cercano persone di ogni condizione per dare vita al progetto. Il Comune di Saint-Dizier sostiene l’agenzia di audiovisivi che intende realizzare questo prodotto.
A PROPOSITO
La Bellezza nel manifesto poetico di Tonino Guerra
- Il nostro petrolio è la bellezza.
- La bellezza ci fa pensare alto.
- E noi la buttiamo via come se fosse denaro dentro tasche bucate.
- La bellezza grida i suoi dolori in modo silenzioso. Bisogna curare le orecchie di chi comanda perché riescano a sentirla.
- La bellezza è il nutrimento della mente.
- La bellezza in Italia puoi anche incontrarla per strada e ti riempie subito di stupore.
- Ma nei piccoli mondi c’è tanta bellezza che sta morendo. se noi la salviamo, salviamo anche noi.
Tonino Guerra
Leggi anche:
- Tonino Guerra e la scintilla poetica scoccata nel lager
- Tonino Guerra, il poeta che ci invita ad affrontare le sfide con la sua arma preferita, la parola, e a creare un Museo sospeso in ogni paese con pochi soldi
- Da Rimini a Pennabilli sulle tracce di Fellini e di Tonino Guerra: paesaggio con poeta
- Il museo chiude per lavori? Le opere vanno nelle case dei cittadini belgi
- Antonio Cederna, giornalista e battagliero difensore della città, del paesaggio, della bellezza italiana