Imparare il Cinese con i video della emittente CCTV

di Aldo Mencaraglia, Italiansinfuga*

Nella calligrafia cinese (書法; pinyin: shūfǎ, letteralmente: "l'arte, la disciplina della scrittura"), i caratteri possono essere tracciati, in modo diverso, secondo cinque grandi "stili calligrafici". Tutti si scrivono normalmente con il pennello. Questi stili sono intrinsecamente legati alla storia della scrittura cinese. La calligrafia cinese è anche una forma di arte e cultura che l'UNESCO ha iscritto tra i Patrimoni orali e immateriali dell'umanità.

Nella calligrafia cinese (書法; pinyin: shūfǎ, letteralmente: “l’arte, la disciplina della scrittura”), i caratteri possono essere tracciati, in modo diverso, secondo cinque grandi “stili calligrafici”. Tutti si scrivono normalmente con il pennello. Questi stili sono intrinsecamente legati alla storia della scrittura cinese.
La calligrafia cinese è anche una forma di arte e cultura che l’UNESCO ha iscritto tra i Patrimoni orali e immateriali dell’umanità.

Nel sito ufficiale, l’emittente cinese CCTV mette a disposizione tantissimi video (link) che aiutano a imparare il mandarino.

Per tutti coloro interessati a sviluppare la propria carriera in ambito cinese, questi video possono rappresentare un buonissimo inizio per dialogare con i vostri futuri colleghi o business partner.

Io ho vissuto un anno tra Cina e Taiwan nel 2001 e ho cercato di imparare il cinese. Non ce l’ho fatta perché mi sono reso conto di quanto non sia portato per le lingue ma ogni volta che facevo lo sforzo di dialogare con i miei colleghi in cinese questo veniva apprezzato moltissimo.

Consiglio quindi vivamente di cercare di imparare almeno le basi, cosa che pochi occidentali fanno perché parlare inglese è la soluzione (per loro e per me) più facile. Il problema è che, almeno 10 anni fa, pochi Cinesi parlano inglese e quindi si deve fare affidamento ad un interprete.

Il sito offre diversi tipi di ‘corsi’ in base al livello di conoscenza del cinese: principiante, intermedio, avanzato.

Bisogna avere una conoscenza dell’inglese in quanto le lezioni vengono spiegate in inglese da insegnanti madrelingua anglosassoni.

A seconda del corso ci sarà anche una trascrizione del dialogo in caratteri occidentali in modo da comprendere meglio cosa viene detto e come pronunciare la varie parole.

Spesso i corsi trattano tematiche particolari e specifiche come, ad esempio, il viaggiare in Cina; fare business in Cina; lo sport in Cina; notizie in Cinese; cultura cinese eccetera.

Esiste poi ‘Growing up with Chinese’, una serie di 100 episodi di 15 minuti ciascuno, che tratta il cinese usato dai teenager. Anche se teenager non siete la serie può essere molto utile per capire il cinese usato nella vita di tutti i giorni dai cinesi.

Attraverso la visione di questi video sono sicuro che migliorete non solo la comprensione del mandarino parlano ma anche delle cultura cinese e della vita di tutti i giorni in Cina.

Il vostro ambientamento in Cina si rivelerà quindi meno traumatico del dovuto!

italiansinfugaFonte: Aldo Mencaraglia ha creato e cura la newsletter di www.italiansinfuga.com

Author: admin

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

graziano-pozzetto-frutti-dimenticati

Non perderti nulla

Iscriviti a "Nel mese", la newsletter 
con le migliori pubblicazioni
di Giannella Channel

La tua iscrizione è andata a buon fine. Grazie!