Caro Salvatore,
finalmente qualche segnale incoraggiante per la spesa dei fondi europei nel nostro Paese: migliorano i dati del “Totale Italia” che ha raggiunto il 29,5% alla fine di ottobre (grafico sotto). Un bel balzo in avanti se si paragona al 14,5% dello stesso mese di un anno fa.
L’attività di contrasto verso quella preoccupante tendenza alla non-spesa, che a molti è parsa come l’ennesima “anomalia italiana”, è stata sensibilmente rafforzata. Se in un solo anno si è impiegato il doppio rispetto ai precedenti cinque compresi nell’arco temporale dell’attuale programmazione europea (2007-2013), questo significa che l’andatura è quella giusta.
I miglioramenti dipendono sì dall’azione del Governo, ma anche dal maggior impegno delle amministrazioni pubbliche e delle Regioni coinvolte in quel Piano di Azione Coesione, che ha rimesso in circolo ben 12,1 miliardi di euro di risorse comunitarie e nazionali che erano finite in un binario morto (per saperne di più: www.coesioneterritoriale.gov.it).
Il Piano di Azione Coesione, attraverso le riprogrammazioni di risorse coordinate dal ministro per la Coesione Territoriale Fabrizio Barca e scandite in tre tempi tra dicembre 2011 e novembre 2012, serve, nel mezzo di una congiuntura che mette a rischio i segmenti più fragili della popolazione, a rilanciare e orientare la spesa verso tre missioni: servizi per la cittadinanza, giovani, imprese e lavoro.
Eppure tutto questo, come ci ricorda Giannella Channel, ancora non basta. Gli sforzi debbono assolutamente proseguire. Il prossimo banco di prova per verificare l’andamento della spesa certificata è il 31 dicembre, quando arriveranno i nuovi dati.
Mi piacerebbe davvero poter segnalare al tuo Blog, nei primi giorni dell’anno che verrà, un superamento di quota 30% che speriamo sia pieno e abbondante.
Buone feste e a presto,
Pierdavid Pizzochero
(via mail)
Caro Giannella Channel,
conoscendo l’attenzione dedicata ai Fondi europei, vi segnalo questi link del ministero per la Coesione territoriale che fanno luce su un convegno e su un documento dedicati a ottimizzare l’accesso a quelle importanti risorse pubbliche: