Cafébabel di Parigi è alla ricerca di un giornalista e web editor italiano da integrare nella propria redazione con un contratto di servizio civile (service civique), responsabile dell’edizione italiana di Cafébabel e animatore del network e della community Italiani online. L’offerta è promossa dal portale Scambieuropei (portale autorizzato che garantisce la qualità dell’offerta).

scambieuropei

 
L’associazione Babel International, che ha l’obiettivo di far crescere l’opinione pubblica europea, da dodici anni edita cafébabel, web-magazine partecipativo in sei lingue. Primo media europeo online, cafébabel è animato da una rete di circa 1.500 volontari (tra autori, traduttori e blogger) residenti in tutta Europa, una community online di circa 15 mila utenti ed è coordinato da una redazione centrale di professionisti a Parigi. L’associazione organizza dibattiti, formazioni e reportage in tutta Europa, oltre a formare e a seguire la sua rete di volontari. Il tutto avviene grazie alla cooperazione tra 20 redazioni locali, aventi sede in tutta Europa.

Per candidarsi è necessario essere di lingua madre italiana, parlare un francese corrente e avere buona dimestichezza con l’inglese; un’ulteriore lingua rappresenterebbe un titolo in più.
Sono inoltre richieste capacità redazionali, studi in giornalismo o esperienza editoriale rilevante. Il candidato ideale possiede un’eccellente cultura generale, interesse per l’attualità europea e le problematiche dei giovani, una spiccata passione per i media partecipativi e la capacità di animare e motivare il lavoro dei volontari.

Per inviare la propria candidatura, è necessario avere obbligatoriamente meno di 26 anni ed essere nati dopo il 5 agosto 1987.

Il servizio civile è un tipo di contratto messo a punto dallo Stato francese che permette ai giovani dai 18 ai 25 anni di lavorare presso un’associazione, impegnati in una missione di interesse generale. Nel caso di cafébabel, la missione punta a promuovere la cittadinmanza europea e l’espressione libera dei giovani europei attraverso il giornalismo partecipativo. Questa missione (della durata di otto mesi, non rinnovabile) è aperta a tutti, senza alcun bisogno di diploma specifici. Contano soltanto la motivazione e la volontà di essere coinvolti in prima persona nel progetto associativo.

Il contratto comprende 35 ore per settimana a partire dal 5 agsto 2013 in redazione, al civico 226 di rue Saint-Denis a Parigi. L’indennità globale è di 1.085,90 euro netti al mese.