L’Erasmus per giovani imprenditori

europeL’Erasmus per Giovani Imprenditori è un programma di scambio che fornisce ad imprenditori che intendono fondare un’attività (o ne hanno appena iniziata una) l’opportunità di imparare da proprietari esperti nella gestione di piccole aziende in altre nazioni europee.

Lo scambio di idee ed esperienze avviene durante la permanenza presso l’imprenditore ospite. Questa permanenza aiuta il nuovo imprenditore ad acquisire le competenze necessarie per gestire una piccola azienda. L’imprenditore esperto invece riceve il beneficio di una prospettiva più “fresca” riguardo la sua attività, ottiene l’opportunità di cooperare con partner stranieri o di conoscere la realtà di nuovi mercati.
 

Il video di presentazione del programma “Erasmus for Young Entrepreneurs”, dal canale ufficiale su YouTube.

 
La permanenza è parzialmente finanziata dall’Unione Europea. Il giovane imprenditore deve far fronte a tutti gli altri costi.

Gli obiettivi del programma sono quelli di stimolare la cultura imprenditoriale europea e aiutare a far crescere un ecosistema all’interno del quale piccole aziende possono essere create e possoano poi fiorire.

Il programma è aperto a giovani imprenditori che abbiano iniziato la propria attività durante gli ultimi tre anni oppure stiano seriamente pianificando di iniziarne una e hanno un business plan.

L’attività può essere in qualsiasi settore e non esiste un limite di età.

Una volta accettati all’interno del programma, i partecipanti vengono inseriti in un data base consultabile on-line. In questo modo essi possono cercare potenziali partner all’estero ed attivare il collegamento attraverso l’organizzazione intermediaria.

Il programma è anche aperto a professionisti autonomi (ad esempio, avvocati).

Il principale punto di contatto durante il programma sarà un’organizzazione intermediaria nella vostra nazione di residenza. Queste organizzazioni vengono selezionate dalla Commissione Europea e vi aiutano a navigare il programma di scambio. Risponderanno ai quesiti su come fare domanda, come creare un contatto con un altro imprenditore eccetera.

Dovete scegliere un punto di contatto attivo nella vostra regione o della vostra nazione di residenza.

L’elenco di organizzazioni attive in Italia è consultabile su questa pagina.

Per ottenere maggiori informazioni visitate questa pagina.

Chi di voi ha già partecipato all’Erasmus per Giovani Imprenditori?

italiansinfugaFonte: Aldo Mencaraglia ha creato e cura la newsletter di www.italiansinfuga.com

Author: admin

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

graziano-pozzetto-frutti-dimenticati

Non perderti nulla

Iscriviti a "Nel mese", la newsletter 
con le migliori pubblicazioni
di Giannella Channel

La tua iscrizione è andata a buon fine. Grazie!