La rete, autostrada di Internet che porta Giannella Channel a casa vostra

Ogni giorno ciascuno di noi, per svariati motivi e per esigenze diverse, usa Internet per connettersi con persone, luoghi e realtà anche molto distanti da dove ci troviamo. Ma com’è possibile tutto questo? Che cosa fa funzionare realmente un modem ADSL? Come arriva veramente Internet, e con esso anche Giannella Channel, a casa nostra? È grazie alla Rete, intesa non nel senso di web, ma nell’accezione fisica di insieme di cavi che collegano casa nostra a una centrale, la quale emette il segnale attraverso cui passano dati, voce e Internet. Se non ci fosse la Rete, non avremmo rete!

Una città di cavi

Non tutti sanno che il cavo che fisicamente arriva in casa per portarci la rete, facendo percorsi sotterranei oppure passando sopra le nostre teste. Quando parte dalla centrale dove ha origine il segnale è enorme, e solo quando arriva all’armadio (o cabinet) che si trova in prossimità delle abitazioni viene suddiviso in coppie di cavi più piccole: si parte da un cavo che contiene fino a 2.400 coppie di fili, fino ad arrivare a cavi più piccoli che raggiungono i nostri uffici, le nostre case, mettendo in connessione tutte le famiglie italiane, con un’unica coppia. Pensate che il territorio è coperto da diverse centrali Telecom Italia che forniscono la rete a tutte le abitazioni, per un totale di 114, 5 milioni di chilometri di rete in rame e 5, 7 milioni di km di rete in fibra ottica. Solitamente la distanza dalla centrale è di circa 1,5 km. e le abitazioni raggiunte possono essere anche un migliaio!

Una novità importante

Già da tempo Telecom Italia sta installando nuovi cavi di rete in fibra ottica grazie al lavoro appassionato di 8.500 tecnici di Rete, con un investimento nell’ordine di 200 milioni di euro. Ma alla Telecom avvertono che non si fermano qui: l’obiettivo è quello di ristrutturare tutti gli apparecchi di trasmissione per fornire un servizio eccellente ai clienti. La fibra ottica permette di navigare più velocemente, in particolare permette una trasmissione dati, voce e Internet molto elevata che migliora le capacità di navigazione e soddisfa anche i clienti più esigenti. Con la fibra ottica tutti possono scaricare e condividere file, video e dati molto più velocemente, guardare film o giocare con i videogiochi in modo simultaneo e con più dispositivi elettronici contemporaneamente per famiglie sempre più connesse.

Author: admin

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

graziano-pozzetto-frutti-dimenticati

Non perderti nulla

Iscriviti a "Nel mese", la newsletter 
con le migliori pubblicazioni
di Giannella Channel

La tua iscrizione è andata a buon fine. Grazie!