Mettere dei libri uno sopra l’altro in modo che i titoli si concatenino fino a formare dei versi. Questo è fare poesia dorsale, una delle novità più raffinate e piacevoli degli ultimi tempi. Si chiama così perché nasce dai dorsi dei libri (più informazioni su poesiadorsale.it). La nostra lettrice di Cuneo, l’insegnante Oriana Ferrero, che già ci aveva mandato una sua prima composizione (link), ha preso gusto e ci manda questa nuova poesia dorsale.
Ho udito i fagiani verdi,
a cena con Luchino Visconti
e l’Eco rispose:
la risposta è nelle stelle.
Io ti guardo.
Io ti sento.
Fai bei sogni.
Milioni di farfalle
sulla montagna incantata.
Il tempo invecchia in fretta,
arrivederci ragazzi.
Là dove soffia il Mistral
Il futuro ha un cuore antico.
È una poesia dorsale formata da 13 libri. Questi sono i titoli: Ho udito i fagiani verdi, di Gastone Mainardi (Forum Edizioni); A cena con Luchino Visconti. Banchetti e osterie tra decadenza e neorealismo, di Luca Glebb Miroglio (Il Leone verde edizioni); E l’eco rispose, di Hosseini Khaled (Piemme); La risposta è nelle stelle, di Nicholas Sparks (Frassinelli); Io ti guardo, di Irene Cao (Rizzoli); Io ti sento, di Irene Cao (Rizzoli); Fai bei sogni, di Massimo Gramellini (Longanesi); Milioni di farfalle, di Eben Alexander (Mondadori); La montagna incantata, di Thomas Mann (Corbaccio); Il tempo invecchia in fretta, di Antonio Tabucchi (Feltrinelli); Arrivederci ragazzi, di Luis Malle (Archimede edizioni); Là dove soffia il mistral, di Giovanna Righini Ricci (Bruno Mondadori); Il futuro ha un cuore antico, di Carlo Levi (Einaudi).
Leggi anche:
- E Papa Francesco riabilita il prete-poeta Ernesto Cardenal. Bergoglio concede la piena reintegrazione del padre nicaraguense che era stato sospeso a divinis il 30 giugno 1985 a causa della sua militanza politica: aveva partecipato come ministro della Cultura al governo guidato da Daniel Ortega, poi abbandonando ogni impegno in tal senso. Gravemente malato, riceve la benedizione del Papa attraverso il nunzio di Managua, Sommertag
- Facciamo rivivere la poesia, soffocata nel Nicaragua dalla libertà perduta. (02/2019) Da quindici anni ogni febbraio in questo paese del Centro America si svolgeva uno dei Festival di poesia più importanti del mondo, con molte centinaia di poeti che arrivavano da ogni parte del pianeta. Quest’anno la Festa è stata sospesa. Troppa violenza contro un popolo di ragazzi che chiede libertà. Un giornalista ci scrive: “Facciamo rivivere il Festival sul blog!” (testo di Andrea Semplici per Giannella Channel)
- Il cerchio della vita: la nascita