Valorizza
il tuo tempo libero
con Utum.it

LO SGABELLO DEL CITTADINO

testo di Laura Alessandroni* per Giannella Channel

Caro Giannella,

dato l’interesse mostrato dal tuo blog ai temi del lavoro, credo di fare cosa utile segnalando agli internauti di Giannella Channel il social network anti crisi economica e sociale dedicato alle collaborazioni occasionali e accessorie: utum.it

Utum.it offre una chance a chi ha problemi di lavoro o un basso reddito. Basta iscriversi gratuitamente, offrire il proprio tempo libero e ciò che si sa fare a chiunque ne sia interessato, in cambio di un compenso regolato con i voucher INPS.

Chi commissiona un lavoro occasionale va in posta, in banca, all’INPS o dal tabaccaio e acquista i voucher da validare e consegnare al lavoratore che li convertirà poi in denaro lì dove sono stati acquistati. Ogni voucher vale 10 euro e corrisponde al compenso minimo di un’ora di lavoro: 7,50 euro sono per il lavoratore e 2,50 euro garantiscono la copertura previdenziale INPS e l’assicurazione contro gli incidenti sul lavoro INAIL. Per ogni prestazione, le parti si accordano sul compenso e quindi sul numero di voucher da usare, che non devono essere dichiarati come entrate al fisco e non incidono sullo stato di disoccupazione o inoccupazione.

Pensionati, esodati, studenti, casalinghe, disoccupati, cassintegrati, lavoratori in mobilità, dipendenti su utum.it inseriscono il loro profilo, referenze, competenze nonché dove e quando sono disponibili. Privati, aziende, enti o possessori di partita IVA possono ricercare nella propria zona, tramite il CAP, quando gli è più comodo, selezionando giorno e fascia oraria, senza stipulare contratti ed evitando lavoro in nero.

Una famiglia di due persone potrebbe guadagnare legalmente fino a 14mila euro nette all’anno con utum.it. Interessante, no?

regolarizzare-lavoro-voucher-inps
regolarizzare-lavoro-voucher-inps
regolarizzare-lavoro-voucher-inps
regolarizzare-lavoro-voucher-inps
* Laura Alessandroni, di Cassina de’ Pecchi (Milano), laureata e con un master in comunicazione d’impresa da sempre curiosa e con l’obiettivo di comunicare e mettere in connessione le persone in modo semplice ma efficace. Competenze: marketing, comunicazione, web, eventi. Lavora in una casa editrice operante in Lombardia. Contatto: [email protected]

Author: admin

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

graziano-pozzetto-frutti-dimenticati

Non perderti nulla

Iscriviti a "Nel mese", la newsletter 
con le migliori pubblicazioni
di Giannella Channel

La tua iscrizione è andata a buon fine. Grazie!