Caro Giannella,
dato l’interesse mostrato dal tuo blog ai temi del lavoro, credo di fare cosa utile segnalando agli internauti di Giannella Channel il social network anti crisi economica e sociale dedicato alle collaborazioni occasionali e accessorie: utum.it
Utum.it offre una chance a chi ha problemi di lavoro o un basso reddito. Basta iscriversi gratuitamente, offrire il proprio tempo libero e ciò che si sa fare a chiunque ne sia interessato, in cambio di un compenso regolato con i voucher INPS.
Chi commissiona un lavoro occasionale va in posta, in banca, all’INPS o dal tabaccaio e acquista i voucher da validare e consegnare al lavoratore che li convertirà poi in denaro lì dove sono stati acquistati. Ogni voucher vale 10 euro e corrisponde al compenso minimo di un’ora di lavoro: 7,50 euro sono per il lavoratore e 2,50 euro garantiscono la copertura previdenziale INPS e l’assicurazione contro gli incidenti sul lavoro INAIL. Per ogni prestazione, le parti si accordano sul compenso e quindi sul numero di voucher da usare, che non devono essere dichiarati come entrate al fisco e non incidono sullo stato di disoccupazione o inoccupazione.
Pensionati, esodati, studenti, casalinghe, disoccupati, cassintegrati, lavoratori in mobilità, dipendenti su utum.it inseriscono il loro profilo, referenze, competenze nonché dove e quando sono disponibili. Privati, aziende, enti o possessori di partita IVA possono ricercare nella propria zona, tramite il CAP, quando gli è più comodo, selezionando giorno e fascia oraria, senza stipulare contratti ed evitando lavoro in nero.
Una famiglia di due persone potrebbe guadagnare legalmente fino a 14mila euro nette all’anno con utum.it. Interessante, no? •