Tiriamo fuori tutti i talenti d’Italia
e riscopriamo come bussola
l’articolo 9 della Costituzione

L’ITALIA AL CENTRO/DA DOVE ANDREMO A RICOMINCIARE (6)

illustrazioni di Ro Marcenaro* per Giannella Channel

Caro Salvatore,
l’Italia tiri fuori tutti i suoi talenti (l’intelligenza delle mani e le conoscenze scientifiche e tecnologiche, con il computer che si affianca idealmente allo scalpello) per ricostruire prima, tutelare e valorizzare poi l’identità ferita dell’Italia centrale e dell’Italia tutta. Come prevede il ritrovato articolo 9 della Costituzione che pone tra i princìpi fondamentali lo sviluppo della cultura e della ricerca scientifica e tecnica e la tutela e salvaguardia del suo incomparabile patrimonio storico, artistico e ambientale.

terremoto-norcia-ro-marcenaro

bussola-punto-fine-articolo

Ro Marcenaro, nato a Genova, vive e lavora a San Martino in Rio (Reggio Emilia). È tra i pionieri del cartone animato in pubblicità, editoria e serie televisive per bambini per la RAI. Nel 1980 ha fondato una fattoria elettronica multimediale nella campagna emiliana, che conduce con la collaborazione della sposa Augusta (favolosa illustratrice a sua volta) e dei figli Umberto e Francesca.

6. Continua. Turismo solidale: a questo link
articoli precedenti e successivi.

Invito alla visita

telefono-iconaIl salvataggio e la messa in sicurezza dei tesori delle Marche “museo diffuso” portano per il momento a escludere viaggi nell’area colpita dal sisma. Ma il resto delle Marche, da Gradara al Montefeltro, da Fano a Urbino, da Senigallia a Jesi, dalla Riviera del Conero all’entroterra di Ancona, da Loreto a Osimo, aspettano i nostri e vostri occhi curiosi di turisti solidali.

Author: admin

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

graziano-pozzetto-frutti-dimenticati

Non perderti nulla

Iscriviti a "Nel mese", la newsletter 
con le migliori pubblicazioni
di Giannella Channel

La tua iscrizione è andata a buon fine. Grazie!