L’organizzazione britannica Hubbub intende ripulire le strade di Londra grazie alla campagna #neatstreets. Il progetto è molto interessante: piazzare delle scatole / portacenere / quiz nelle strade per far votare i passanti tramite la cicca della sigaretta, in modo da partecipare ad un “referendum” e nello stesso tempo tener pulita la strada.
Altra idea è quella di trasformare i chewing-gum usati in opere d’arte, attaccandole sul pannello, seguendo le croci, in modo che rivelino disegni o scritte. In questo caso, si scopre che ogni anno, la rimozione di gomme da terra costa 56 milioni di sterline e che il peso di tale raccolta è di 6 tonnellate, pari a quello di 8 classiche cabine del telefono rosse.
È disponibile anche la versione quiz, in cui bisogna indovinare la faccia attaccandoci le gomme sopra. Va da sé, che anche senza questi stratagemmi, bisogna sempre fare attenzione a non sporcare per terra, perché si crea un danno economico ed ecologico enorme. Ben vengano dunque idee come queste a ricordarcelo. •
A PROPOSITO
- Sull’impatto ambientale dei 72 miliardi di sigarette consumate ogni anno in Italia, vedere lo studio scientifico dell’ENEA e della AUSL di Bologna a questo link.
- Il costo della pulizia dalle cicche di chewing gum (niente affatto facile a causa della loro eccezionale longevità: 5 anni di vita) è molto caro in quanto ciascuna gomma va spennellata a mano da speciali enzimi in grado di scomporla; soltanto dopo si può intervenire a macchina, con getti di acqua calda a fortissima pressione.
- Un quadro aggiornato su costi, leggi e multe in Italia e in Europa è qui: Quanto ci costano gomme e cicche a terra: un euro alla volta