Dall’8 ottobre al 28 maggio 2014 “Nature&Food”, incontri organizzati da MUSE e Fondazione Edmund Mach in un contesto informale e con… particolari degustazioni. Il primo appuntamento, “Una questione di palato o di cervello?”, condurrà i presenti in alcune esperienze di analisi sensoriale

Una ricercatrice all'interno del laboratorio sensoriale della Fondazione Edmund Mach (www.fmach.it).

Una ricercatrice all’interno del laboratorio sensoriale della Fondazione Edmund Mach (www.fmach.it).

Un menù variegato e ricco di informazioni scientifiche e di particolari degustazioni, è ciò che aspetta gli affamati di scienza e di sapere a partire dall’8 ottobre negli spazi del nuovo Museo delle Scienze (corso del Lavoro e della Scienza 3, Trento. partecipazione a pagamento. gradita la prenotazione: museinfo@muse.it). Con “Nature & Food”, MUSE e Fondazione Edmund Mach propongono un modo nuovo e piacevole di accostarsi alla scienza, attraverso una serie di apertivi con lo scienziato che approfondiscono i segreti del cibo. Il tutto, accompagnato da degustazioni particolari.
Mentre i ricercatori parleranno di ambiente, alimentazione, salute, i partecipanti potranno provare i prodotti oggetto della presentazione, quali mele, pesci, vino, olio, miele… e per i più coraggiosi anche gli insetti. Obiettivo, divulgare in modo semplice e appetibile argomenti che altrimenti resterebbero chiusi nei laboratori di ricerca, coinvolgendo la popolazione su tematiche che partono dalla terra e dai suoi prodotti per arrivare fino alla tutela della salute.

Si partirà dall’analisi scientifica del senso che ci permette do apprezzare i cibi e le bevande, ossia il gusto: in “Una questione di palato o di cervello?” il primo appuntamento che si terrà l’8 ottobre, Flavia Gasperi (Fondazione Edmund Mach) e Massimiliano Zampini (CIMEC) condurranno i presenti in alcune esperienze di analisi sensoriale.
Successivamente, i temi si faranno più concreti e legati al territorio: si parlerà, ad esempio, del Carpione del Lago di Garda, un pesce che si trova solamente nelle acque del più grande lago italiano e che, negli ultimi anni, è stato inserito nella lista degli animali a rischio estinzione. Oppure delle mele trentine, frutto che è divenuto un vero e proprio simbolo del territorio, andando a rispolverare antiche varietà e confrontandole con l’attività di miglioramento delle varietà che si sta portando avanti nei campi di San Michele all’Adige in virtù delle recenti ricerche sul sequenziamento del genoma.

Il primo incontro dell’anno nuovo sarà dedicato al tema del vino, visto da una prospettiva insolita, quella della sostenibilità e della salute, mentre successivamente uno degli appuntamenti sarà dedicato a una tematica attuale quanto importante, la sicurezza alimentare, che passa attraverso la tracciabilità degli alimenti.
Sempre in tema di salute, un ulteriore appuntamento sarà dedicato ai prodotti realizzati in modo non industriale come ad esempio il latte crudo, i formaggi di malga, la birra non filtrata, che secondo alcuni recenti studi hanno proprietà benefiche, grazie ai microrganismi che arricchiscono la nostra flora intestinale.
Gli ultimi due appuntamenti saranno dedicati agli insetti, dalle fastidiose zanzare alle zecche fino alle api. Dulcis in fundo, l’ultimo appuntamento sarà infatti dedicato ai segreti del miele. “Nature & Food” è organizzato da MUSE e Fondazione Edmund Mach in collaborazione con CiMeC, SlowFood, Apot, Astro, Cantina Frantoio Agraria Riva del Garda, Azienda Provinciale per i servizi sanitari.
Il programma

  • 8 ottobre 2013
    IL GUSTO…UNA QUESTIONE DI PALATO O DI CERVELLO?
    Esperienze di analisi sensoriale
    Flavia Gasperi (Fondazione Edmund Mach)
    Massimiliano Zampini (CIMEC)
  • 26 novembre 2013
    C’ERA UNA VOLTA UN PESCE E CI SARA’ ANCORA
    Il Carpione del Lago di Garda
    Fernando Lunelli (Fondazione Edmund Mach)
    Sergio Valentini (SLOW FOOD)
    con un intervento di un pescatore del lago di Garda
  • 10 dicembre 2013
    ERA MEGLIO LA MELA DI UNA VOLTA?
    Assaggi tra passato, presente e futuro
    Fulvio Mattivi (Fondazione Edmund Mach)
    Alessandro Dalpiaz (APOT)
  • 28 gennaio 2014
    IL TRIANGOLO SÌ O NO?
    Vino, salute e sostenibilità: un trinomio possibile?
    Marco Stefanini (Fondazione Edmund Mach)
    David Tombolato (MUSE)
  • 25 febbraio 2014
    LA SALUTE VIEN MANGIANDO
    Alimenti tracciabili, consumatori sicuri: dai formaggi all’olio
    Federica Camin (Fondazione Edmund Mach)
    Massimo Fia (Agraria Riva)
  • 25 marzo 2014
    A TAVOLA CON I MICRORGANISMI
    Mantenersi in salute grazie ai cibi
    Duccio Cavalieri (Fondazione Edmund Mach)
    Giorgio Guzzetta (FameLabber)
  • 29 aprile 2014
    NOI E GLI INSETTI, UN TEMA “PUNGENTE”
    Zecche, zanzare e altro
    Annapaola Rizzoli (Fondazione Edmund Mach)
    Franco Guizzardi (APSS)
  • 27 maggio 2014
    API, MIELE E CURIOSITA’
    Dolci nozioni sull’apicoltura
    Paolo Fontana (Fondazione Edmund Mach)
    Sergio Angeli (Professore di scienze agrarie e agroalimentari)