Gli istituti italiani di cultura all’estero

di Aldo Mencaraglia*

La facciata del palazzo dell'Istituto Italiano di Cultura di Madrid

La facciata del palazzo dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid

Gli Istituti Italiani di Cultura sparsi per il mondo possono rappresentare un’oasi per chi sia appena arrivato all’estero e stia ancora ambientandosi. Questi sono presenti in tutto il mondo con una maggiore presenza in Europa seguita da Americhe e Asia.

Magari sentite la nostalgia di casa oppure state cercando di fare nuove amicizie all’estero ma con le quali possiate conversare nella lingua di Dante. Spesso chi incontrerete durante le manifestazioni e gli eventi organizzati dagli Istituti avrà una più lunga esperienza all’estero e sarà in grado di fornirvi utili dritte su questioni molto particolari. Inoltre incontrerete stranieri che hanno un particolare interesse per la cultura italiana e quindi un primo argomento di discussione che aiuta a ‘rompere il ghiaccio’.

Alcuni Istituti possono anche fornite opportunità lavorative per chi ha le giuste competenze lavorative, anche se non penso che questo aspetto sia il principale da prendere in considerazione. Ecco quindi di seguito l’elenco degli Istituti Italiani di Cultura all’estero con i dettagli di come trovarli e contattarli.

italiansinfuga* Fonte: Aldo Mencaraglia è il creatore e curatore del blog Italiansinfuga.com (in fuga verso un futuro migliore). Vive e lavora a Melbourne, in Australia.

Author: admin

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

graziano-pozzetto-frutti-dimenticati

Non perderti nulla

Iscriviti a "Nel mese", la newsletter 
con le migliori pubblicazioni
di Giannella Channel

La tua iscrizione è andata a buon fine. Grazie!