Pannelli solari sul tetto di un edificio a Wildpoldsried

Wildpoldsried, un piccolo paese della Baviera in Germania, detiene il primato del paese più eco-efficiente del mondo: esso produce il 321% di energia in più rispetto a quella usata e la maggior parte di essa è prodotta attraverso risorse naturali e rinnovabili.

Il raggiungimento di questo risultato è da attribuire a diversi fattori, tra i quali una politica lungimirante e una dedizione nei confronti dell’ambiente. Ma se a questo si unisce la necessità di risoluzione dei debiti e un duro lavoro sociale, ecco che il cambiamento è inevitabilmente rivoluzionario.

E’ quello che è successo a Wildpoldsried, quando 14 anni fa il sindaco entrante Arno Zengerle si trovò ad affrontare il dualismo risoluzione del debito pubblico/investimento nel sociale (che spesso erroneamente viene considerato un ossimoro). La situazione venne affrontata focalizzando l’attenzione su tre aspetti principali:

  • Continuo impegno verso la ricerca di nuove fonti di energia rinnovabili;
  • Utilizzo di materiale ecologico per la costruzione di edifici;
  • Operare in modo eco-friendly nella gestione delle acque.

La dichiarazione in cui sono riportati questi principi (WIR 2020 Wildpoldsried Innovative Leadership) è diventata un punto di riferimento per quei paesi che intendono considerare in un unico quadro d’insieme la domanda pubblica, i progetti comunitari e gli sviluppi futuri di crescita.

Parallelamente a un’azione attenta all’ambiente viaggia anche uno sviluppo economico: sono state create tre società costruttrici di pale eoliche (che producono 3.5 MWH) che attualmente coinvolgono 94 investitori.

Lampioni a LED

Ma il progresso ambientale non intende fermarsi qui. Numerosi progetti sono stati già avanzati, come IRENE (Integration of Renewable Energy and Electric Vehicles) e un maggiore impiego dei LED nelle luci stradali.

Wildpoldsried è dunque un modello di perfetta coesione tra politica e partecipazione sociale: nonostante qualcuno sembri così ottuso da non comprenderlo, investire sulla sostenibilità ambientale comporta vantaggi e miglioramenti sociali ed economici, i quali, viaggiano inevitabilmente a braccetto.

Fonte: tuttogreen.it