Tutti a Samso! Il progetto virtuoso di un’isola della Danimarca

samso-danimarca

Samsø è un’isola situata nel Kattegat e politicamente dipendente dalla Danimarca. Da un punto di vista amministrativo, l’isola costituisce un comune di 4.233 abitanti situato nella regione dello Jutland centrale. Dal 1997 l’isola si è liberata dalla dipendenza dei combustibili fossili grazie ad un impianto offshore e in terraferma di pale eoliche e pannelli solari.

“In meno di dieci anni”, scrive Ecquologia, “questa piccola isola situata di fronte a Copenaghen, in Danimarca, è stata in grado di ridurre le sue emissioni inquinanti da 11 milioni di tonnellate annue a 4,4; nuovi posti di lavoro sono stati creati e un nuovo stile di vita è stato impostato”.

Il segreto? Undici turbine eoliche installate sull’isola, altre 10 off shore, pannelli solari, stufe a pellet e pompe di calore geotermiche nelle case. Un progetto che ha portato l’isola a essere 100% rinnovabile e a vendere ogni anno milioni di kWh di energia elettrica alla Danimarca. Tutti gli impianti sono a partecipazione popolare, cioè gli abitanti di Samso ne possiedono quote di proprietà.

Oltre ai posti di lavoro creati dagli impianti è nato anche un centro di ricerca e formazione, la Samso Energy Academy, che ogni anno attira oltre 5mila fra scienziati, giornalisti ed esperti da tutto il mondo.

Complimenti!

Fonte: Ecquologia.com – Innovazioni, energie rinnovabili e stili di vita sostenibili.

Author: admin

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *