Inaugurata la nuova struttura dell’Azienda USL ‘Liberiamoci dalla violenza (LDV)’: il primo centro in Italia gestito da un’istituzione pubblica che intende indicare un prcorso perché gli uomini cambino. In meglio.

Può cominciare tutto con uno schiaffo, uno strattone o un insulto di troppo. Per poi rendersi conto di aver passato il segno. Prima una, due, tre volte. Poi sempre più spesso, fino a convincersi che la violenza sia un comportamento ‘normale’ o, al limite, provocato dagli errori degli altri. La violenza domestica è un problema in continua crescita in Italia e anche nella provincia di Modena. Per questo motivo l’Azienda USL di Modena ha presentato l’avvio di un programma sperimentale per il trattamento degli autori delle violenze. Un innovativo ‘nodo’ all’interno della rete territoriale esistente, unico esempio in Italia di struttura pubblica che seguirà gli uomini maltrattanti.

L’obiettivo è riuscire a intervenire non solo a protezione dellle donne, che resta comunque un obiettivo prioritario, ma anche aiutare gli autori delle violenze a cambiare. Se si vuole provare a frenare il preoccupante fenomeno, infatti, è fondamentale riuscire a modificare i comportamenti di chi usa la violenza come soluzione dei problemi, senza rendersi conto che la violenza è essa stessa un grande problema.

Informazioni utili

  • La nuova struttura è in via Don Minzoni 121,
    è aperta tutti i venerdì dalle 13.30 alle 17.30
    tel 366-5711079
    e-mail ldv@ausl.mo.it