Bic: la fucina di Sesto San Giovanni che aiuta ad accedere ai fondi della UE

 

Caro Salvatore Giannella,

grazie per le le indicazioni sui fondi dell’Unione europea e sulla scadenza del 31 dicembre 2013, come ricorda saggiamente il cronometro con il conto alla rovescia.

A questo proposito voglio segnalare un indirizzo utile per le imprese che volessero avere un sostegno nel percorso spesso difficile per presentare progetti e ottenere i contributi europei. L’indirizzo è quello del BIC (Business Innovation Center) “La Fucina”, con sede a Sesto San Giovanni (Milano).

La Fucina fa consulenza (a pagamento) a start up e piccole e medie imprese, aiutandole ad accedere ai finanziamenti. Per dare un’idea, l’anno scorso il Bic ha fatto ottenere alle imprese lombarde due milioni di euro, come riportato dal Corriere di Sesto, a questo link.
Per info: biclafucina.it.

Un caro saluto,
Ferdinando Baron, Sesto San Giovanni

 
 
Ringraziamo il giornalista Baron, corrispondente del Corriere della Sera, per questa indicazione utile che ha voluto fornirci. Un ulteriore approfondimento sul BIC “La Fucina”, il centro servizi che promuove l’imprenditorialità, ha portato a queste informazioni:

La Fucina è un Business Innovation Centre (BIC) non profit che promuove e sostiene lo sviluppo imprenditoriale sul territorio lombardo e in particolare nell’area metropolitana milanese.

Nato nel 1996 con il sostegno di Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo e dell’Unione europea, il centro servizi si rivolge alle imprese e alla pubblica amministrazione, e collabora con istituzioni, gruppi di imprese, università e centri di ricerca per promuovere progetti di sviluppo integrato e ad alto contenuto innovativo, con l’obiettivo di rispondere alle effettive esigenze del sistema imprenditoriale locale.

Nel 2011 BIC La Fucina ha erogato complessivamente servizi di orientamento a 784 utenti, di cui 441 hanno aderito ai 22 progetti realizzati, 154 sono stati supportati nell’ambito della finanza agevolata, 192 attività di orientamento conoscitivo; inoltre 3.500 aziende hanno partecipato agli eventi organizzati dalla società e attraverso le consulenze personalizzate, diverse aziende del territorio hanno ottenuto 894.000 euro di contributi a fondo perduto e a 986.000,00 euro di finanziamenti a tasso agevolato.

Il portale www.biconline.it, con 984 imprese iscritte, ha avuto circa 128.386 visite e ha inviato 30 newsletter ai 4.250 iscritti.
Il portale www.impresecreative.it ha circa 1000 utenti registrati e circa 8.200 visite, di cui il 66% sono nuove visite.

Scarica la pubblicazione con i risultati del BIC relativi all’anno 2011.

Contatti:

  • La Fucina Scarl
    Business Innovation Centre

    Via Venezia 23
    20099 Sesto San Giovanni (MI)
    Tel. 02.24126605
    Fax 02.24126606
    lafucina@biclafucina.it

Author: admin

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *