Le foto sembrano prese dal film di Peter Jackson Il Signore degli Anelli e la casa sembra essere la tipica dimora di un Hobbit, i protagonisti dell’universo immaginario creato dallo scrittore inglese J.R.R. Tolkien. Invece, l’abitazione ritratta non fa parte di una scenografia, ma è una vera e propria casa ideata e costruita da Simon Dale, 32 anni, fotografo freelance e designer, per la sua famiglia in Galles: bella, comoda, economica e a basso consumo energetico.
Il costo per costruire questa casa a potenziale impatto zero, sia visivo che ambientale, è stato solamente di 3000 sterline: nessun architetto, solo semplici strumenti e l’aiuto, per quattro mesi, del padre e di qualche amico. Il signor Dale è gallese e, come pratica comune tra i designer gallesi, ha utilizzato i materiali che le vicine foreste mettono a disposizione; così, per la struttura della casa ha utilizzato del locale legno di quercia, per i muri fango e pietre e per coibentare il pavimento, i muri e il soffitto sono state usate balle di fieno.
E gli interni? I muri interni sono stati ultimati con una pellicola di calce, la quale possiede una minore impronta ambientale rispetto al cemento, e i pavimenti, le finestre, le tubature e le rifiniture sono stati ricavati da materiali di scarto.
Si potrebbe pensare, erroneamente, che una casa di questo tipo non sia poi dotata di alcune comodità: la casa-hobbit della famiglia Dale, invece, è dotata di una stufa a legno e strutture coibentate per l’inverno e, durante l’estate, un ingegnoso sistema di aerazione “pesca” aria fresca dal sottosuolo; la luce è fornita da un lucernaio, l’acqua da una vicina sorgente e l’elettricità da pannelli solari ed è in grado di alimentare le attrezzatura musicali, informatiche e l’impianto di illuminazione.
Riassumendo, un’abitazione in perfetta armonia con la natura, carina, accogliente ed economica, costata 3.500 Euro e circa 1.000 ore di lavoro: chi non vorrebbe avere una casetta così?