È la più alta onoreficenza mai assegnata a un cane, la PDSA Dickin Medal, che equivale alla Victoria Cross per un soldato umano. Infatti la Victoria Cross è la più alta onorificenza militare assegnata per il valore “di fronte al nemico”.
Lucca, cosi si chiama lo splendido pastore tedesco protagonista di questa storia, ha dodici anni, sei dei quali al servizio nel Corpo dei Marines degli Stati Uniti, Il suo lavoro? Fiutare bombe nascoste, proteggendo così la vita dei soldati. Purtroppo proprio una di questi ordigni gli strappò via una zampa.
Lucca ha 400 missioni alle spalle, ed è l’unico cane dei Marines ad aver ricevuto questa onoreficenza, anche se prima di lui, altri 66 animali sono stati onorati con lo stesso riconoscimento.
Lucca è andato in pensione subito dopo l’incidente, nel quale oltre a perdere la zampa, ha riportato anche una seria ustione nel petto e gravi ferite alla testa.
Il giorno del suo infortunio, il 23 marzo 2012, Lucca scopri un deposito di armi nascosto sotto un mucchio di fieno in un campo di papaveri e allertò le truppe. In seguito fu inviato a fiutare un percorso nelle vicinanze, dove purtroppo non si accorse di una bomba artigianale che, esplodendo, lo ferì gravemente. Grazie al suo temperamento, si rialzò dopo appena dieci giorni. Ora vive con il suo padrone, il Sergente Chris Willingham, che nell’intervista al “Guardian” ha dichiarato: “Sono stato un uomo fortunato ad aver prestato servizio con lui. Ora faccio di tutto per viziarlo e fargli godere la meritata pensione”.