colonia_traffico

A Colonia, in Germania, non si spreca tempo nel traffico. Grazie a un progetto pilota basato sulla tecnologia di business analytics, realizzato dal Comune in collaborazione con l’azienda informatica IBM, a Colonia è ora possibile prevedere e in molti casi evitare gli ingorghi del traffico e individuare i punti problematici in tutta l’area urbana.

In particolare, grazie a questo sistema di “smarter traffic”, gli ingegneri del Comune che si occupano del traffico cittadino e IBM, sono riusciti a prevedere il volume e il flusso dei veicoli con un’accuratezza di oltre il 90 per cento e con un anticipo di circa 30 minuti.

Notevoli i vantaggi per i cittadini: avendo a disposizione i dati sul traffico possono scegliere se uscire in un orario diverso o se utilizzare un percorso alternativo o una diversa modalità di trasporto. È possibile ricevere inoltre le indicazioni sullo stato della viabilità direttamente sul proprio smartphone.

Il centro di comando del traffico raccoglie i dati in tempo reale da più di 150 stazioni di monitoraggio e 20 videocamere collocate lungo le strade, le autostrade e nei punti di confluenza particolarmente problematici.

Il software avanzato di gestione del trasporto permette inoltre ai funzionari del traffico di individuare rapidamente le congestioni stradali così da avviare interventi tempestivi.

* fonte: www.nonsprecare.it