99_ideas

Puntare su un nuovo metodo per raccogliere i migliori progetti per il rilancio dei territori. E’ questo l’obiettivo di 99 ideas: bandi di idee, l’iniziativa presentata dal ministro per la Coesione territoriale, Fabrizio Barca, dall’Amministratore delegato di Invitalia, Domenico Arcuri, e dal capo del Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica, Sabina De Luca, e che vede il coinvolgimento di altre Amministrazioni centrali e locali.

Non più, quindi, modelli “calati dall’alto” o “provenienti dal basso”, secondo le logiche tradizionali, ma idee che stimolino inventiva e competenze, salvaguardando l’ambiente e la sostenibilità economica, occupazionale e turistica.

I migliori progetti saranno selezionati mediante bandi di idee internazionali aperti a chiunque voglia proporre un’iniziativa originale e realizzabile che, in coerenza con le caratteristiche e le esigenze di un determinato luogo, sia in grado di innovarne il sistema sociale, economico e culturale. A seguito dell’individuazione delle migliori idee pervenute, verrà realizzata una co-progettazione affidata a Invitalia sulla base della quale investire, poi, fondi pubblici. Un circuito virtuoso, quindi, che tenga insieme “locale” e “globale”.

Sono 3 i concorsi internazionali d’idee avviati: “Call for Reggio Calabria”, “Call for Sulcis” e “Call for Pompei”. Per saperne di più: 99ideas.it

fonte: Ministero per la Coesione territoriale, l.colavero@palazzochigi.it