Compra una grotta per un solo euro
e la trasforma in un bed & breakfast

Protagonista di questa storia straordinaria è Alexis Lamoureux, un giovane francese che era impiegato con la fidanzata in un bar. Dopo tre anni il locale ha chiuso e i due si sono trovati improvvisamente senza occupazione. Per sostenere un carico minore di spese, il ragazzo ha così pensato di scegliere un’abitazione la più economica possibile e la sua decisione è ricaduta su una grotta della Loira, zona in cui sorgono moltissime caverne ricavate dall’attività estrattiva dell’XI secolo.

La grotta in questione, in cui abitava la zia di Alexis venticinque anni prima, era stata completamente abbandonata tanto da ritrovarla colma di rifiuti, senza energia elettrica né acqua corrente. Quando il governo ha messo all’asta la grotta, il ragazzo ha offerto la cifra simbolica di un euro e se l’è subito aggiudicata perché nessun altro acquirente era interessato a una struttura ridotta in quelle condizioni.

Un’idea davvero lungimirante tanto che in un anno i due giovani hanno investito i loro risparmi per ristrutturare l’intera caverna trasformandola in un alloggio suggestivo e confortevole. Adesso la struttura è stata adibita anche a bed & breakfast e prende il nome di Amboise Troglodyte Bed and Breakfast.

 

 

Dopo mesi di sacrificio finalmente Alexis e la fidanzata possono vedere i frutti del loro lavoro e attualmente sono moltissimi i turisti che prenotano un soggiorno nella camera da letto della grotta per trascorrere un weekend alternativo.

A PROPOSITO

17 gioielli italiani da valorizzare nel progetto “Valore Paese”

Dopo il successo dei due bandi precedenti con cui sono stati assegnati 24 tra fari, torri ed edifici costieri, la nuova edizione di “Valore Paese” coinvolge 17 beni dalle Alpi alla Sicilia (fari, isole, torri) che saranno recuperati e sottratti al degrado grazie a progetti imprenditoriali innovativi e sostenibili, nel rispetto della tutela e salvaguardia del territorio. Il bando si chiuderà il 29 dicembre prossimo.

Faro di Punta Stilo Monastarace, Reggio Calabria.

Faro di Punta Alice, Cirò Marina.

Faro di Capo d’Orlando.

Faro di Punta Marsala.

Faro di Punta Omo Morto, Ustica.

Faro di Capo Rizzuto.

Faro Dromo Caderini, Siracusa.

Faro di Punta Livadonia, Porto Santo Stefano.

Faro Semaforo Nuovo, Camogli.

Torre d’Ayala, Taranto.

Faro di Riposto, Catania.

Faro Capo Santa Croce Augusta.

Octagono di Ca’ Roman, Venezia.

Isola di San Secondo, Venezia

Torre del Cupo, Corigliano Calabro.

Faro Colle dei Cappuccini, Ancona.

Torre Monte Pucci, Peschici (Foggia).