Ti servono soldi per finanziare la tua micro ditta? L’Unione Europea può aiutare

Ecco alcune indicazioni su come ottenere finanziamenti da parte della Commissione europea per il vostro micro business

L’Unione Europea gestisce programmi di micro finanza (considerati tali se l’ammontare è inferiore ai 25.000 euro) per lavoratori autonomi e aziende con meno di dieci dipendenti.
Bisogna sottolineare che l’Unione Europea non fornisce direttamente questi prestiti a individui o aziende ma fornisce garanzie e prestiti a intermediari che possono, a loro volta, prestare fondi a piccole aziende oppure fornire finanziamenti in cambio di partecipazione aziendale.

Se avete intenzione di fondare la vostra micro ditta, è importante che veniate a conoscenza di quali iniziative sono disponibili a voi in qualità di cittadino europeo.

Il programma CIP (Competitiveness and Innovation Framework Programme) fornisce il supporto per imprenditori intenzionati a fondare o espandere il proprio business.

Questo elenco indica tutti i fornitori di finanziamenti a livello europeo. Attenzione perché per alcuni il periodo di finanziamento si è concluso.

Il programma Progress Microfinance fornisce invece micro prestiti a chi ha perso il proprio lavoro e vuole fondare la propria ditta oppure a chi vuole sviluppare la propria azienda ma non ha accesso a servizi bancari tradizionali.
Su questa pagina troverete i vari fornitori presenti in vari paesi europei (ce n’è anche un paio in Italia).

Il programma Jeremie (Joint European Resources to Micro to medium-sized Enterprises) consente a nazioni europee di usare fondi strutturali europei per fornire supporto alle aziende piccole e micro.
Si tratta di un’iniziativa in collaborazione tra la Commissione Europea e il Fondo di Investimento Europeo. La gestione del programma è a responsabilità della nazione individuale.

Questa pagina fornisce informazioni sulle varie autorità responsabili per la gestione dei vari programmi delle varie nazioni europee. Per esempio, in Italia esistono programmi a livello provinciale oppure relativi ad attività internazionali di scambio tra Italia e un’altra nazione o regione europea.

Fonte: Aldo Mencaraglia ha creato e cura la newsletter di www.italiansinfuga.com

Avviso ai naviganti. Chi di voi ha utilizzato micro prestiti per fondare la propria azienda? Mandateci la vostra esperienza alla mail: salvatoregiannella@yahoo.it