Il più votato hotel “green”
d’Italia è in Lombardia.
Seguono Salento e Romagna

[jpshare]

Italiani sempre più green anche nei viaggi. Emerge da un’indagine condotta da TripAdvisor (il noto portale web di viaggi, che pubblica le recensioni degli utenti riguardanti hotel, ristoranti e attrazioni turistiche) su oltre 4.800 viaggiatori a livello internazionale, di cui 2.168 italiani in occasione dell’Earth Day il 22 aprile 2016. TripAdvisor ha stilato anche la top ten (italiana, europea e mondiale) degli hotel a meno di 150 euro a notte che hanno raggiunto il livello Platino nel programma EcoLeader. A livello italiano, mentre il Trentino Alto Adige è la regione più eco-friendly secondo i viaggiatori del Belpaese, la Lombardia vanta uno degli hotel italiani più apprezzati in questa categoria: Villa Tres Jolie a Trezzone, prima nella classifica italiana, terza in quella europea (vinta da “The 4Rooms” a Porto, in Portogallo) e settima in quella mondiale (vinta da “Artist’s Inn and Gallery” a Terre Hill negli Stati Uniti). Trezzone è un piccolo borgo a 50 chilometri a nord di Milano e a 45 a nord est da Como.

Qui e nella foto di apertura, il Villa Tres Jolie di Trezzone.

Il Callistos Hotel di Tricase, secondo classificato.

L’Hotel San Salvador di Bellaria – Igea Marina, terzo.

A livello europeo si fanno notare anche il “Callistos Hotel” a Tricase, nel Salento, e l’ “Hotel San Salvador” a Bellaria-Igea Marina rispettivamente 9° e 10°.
Questa la top ten italiana:

  1. Villa Tres Jolie, Trezzone (Como);
  2. Callistos Hotel, Tricase (Lecce);
  3. Hotel San Salvador, Bellaria-Igea Marina (Rimini);
  4. Villa Carolina Country House, Sorrento (Napoli);
  5. La Locanda della Castellana, Peschici (Foggia);
  6. Hotel Le Grotte, Genga (Ancona);
  7. Balarte Hotel, Modica (Ragusa);
  8. Il Paluffo – Main House B&B, Certaldo (Firenze);
  9. Pineta Hotel, Monsano (Ancona);
  10. B&B Eco, Pompei (Napoli).
* Fonte: La Provincia di Como, quotidiano d’informazione del mattino con oltre un secolo di vita (vide la luce il 26 marzo del 1892). È il giornale più venduto nel territorio lariano. Portale web: www.laprovinciadicomo.it