Il carro armato regala libri per strada: attenzione, questa è
un’arma di istruzione di massa!

A Buenos Aires applausi per la geniale creazione di un artista argentino

IL LATO BELLO DEL MONDO

Ricordate il recente articolo su Giannella Channel sul bibliomotocarro che porta in giro i libri nei paesi lucani (link)? Ebbene, da Buenos Aires arriva una storia per immagini ancor più sorprendente. L’artista argentino Raul Lemesoff ha dato vita a una delle sue geniali creazioni, realizzando una vera e propria arma di istruzione di massa!

L’idea era quella di costruire una biblioteca mobile e per metterla in atto Raul ha recuperato un carro armato Ford Falcon del 1979, riutilizzandolo e adattandolo a contenere circa 900 libri. Ovviamente l’opera non poteva che essere ribattezzata Weapons of Mass Instruction!

Costruita nell’ambito di un’iniziativa intitolata #FeelsGoodToBeYou, l’opera ha poi sfilato per le strade di Buenos Aires catturando l’attenzione dei passanti ai quali, dietro promessa solenne di darsi alla lettura, Raul regalava i volumi trasportati dal carro.

Raul Lemesoff
Raul Lemesoff
Raul Lemesoff
Raul Lemesoff
Raul Lemesoff
Raul Lemesoff
Raul Lemesoff
Raul Lemesoff

Lemesoff non è nuovo a stravaganze del genere: sul web è conosciuto proprio per essere l’artista delle sculture itineranti che trasportano e regalano libri in giro. Staremo a vedere che cosa inventerà per la prossima Giornata mondiale del libro, evento patrocinato dall’UNESCO per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright (a partire dal 1996, viene organizzata ogni anno il 23 aprile con numerose manifestazioni in tutto il mondo).

Se volete saperne di più, seguitelo su Facebook!

Author: admin

Share This Post On

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: