In Lussemburgo i panni sporchi si lavano… al lavoro!

testo di Cinzia Regalbuto* per Giannella Channel

Quest’anno il primo premio “Sanità in azienda”, istituito dal ministero della Sanità del Lussemburgo è andato allo studio legale Elvinger, Hoss & Prussen (sede principale in Place Churchill, uffici distaccati a Hong Kong) che ha messo in campo una politica di benessere per I suoi 260 dipendenti.

“Il mestiere di avvocato è molto impegnativo e spesso lascia poco tempo per la propria vita privata; é partendo da questo principio che abbiamo messo in atto tutta una serie di iniziative volte ad alleggerire il nostro dipendente super-occupato”, dichiara uno dei direttori dello studio.

Concretamente è stato istituito un servizio di lavanderia, di distribuzione di frutta fresca, corsi di sicurezza e conferenze sul benessere, corsi di sport mirati al mantenimento di buone condizioni fisiche alla luce delle numerose ore di lavoro seduti davanti a un computer.

Il tutto rigorosamente a carico dell’azienda, salvo i corsi sportivi per i quali viene chiesta una modestissima somma di iscrizione. I più fortunati possono anche approfittare di weekend sciistici fuori porta.

Il mondo del legale incontra anche quello del sociale: tra I 260 dipendenti vi è anche un piccolo comitato di volontari attivi nel sociale.

Il ministro della Sanità, Carlo Steffes, é sicuro che lo studio Elvinger, Hoss & Prussen (info: www.ehp.lu) possa essere un valido esempio per altre aziende virtuose che vogliono dare un valido aiuto ai propri dipendenti.

E chissà che la notizia non arrivi anche all’orecchio del ministro italiano, Beatrice Lorenzin

cinzia-regalbutoA inizio 2013 Cinzia Regalbuto rivoluziona completamente la sua vita e decide di realizzare un sogno chiuso nel cassetto per anni: quello di trasferirsi da Milano all’estero. Arriva in Lussemburgo l’estate scorsa, dopo avere ottenuto un contratto di sei mesi presso la Banca Europea degli Investimenti. La sua professionalità e flessibilità le consentono di avere dei rinnovi costanti fino a quando deciderà di tentare i test per avere un contratto più stabile. Intanto guarda con curiosità da questo osservatorio le vicende umane del continente europeo.

Author: admin

Share This Post On

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: