Invito alla visita: Groningen, la città “più” d’Olanda: più giovane, più ciclabile e con il miglior centro urbano

Ideale per l’esperienza Erasmus

Groningen-erasmus

Groningen: stazione ferroviaria. La bicicletta a Groningen è il mezzo di trasporto più pratico per andare al lavoro, a scuola, all’università o a fare acquisti in centro.

groningen_07Groningen, vivace cittadina universitaria, ha il miglior centro urbano e altri primati: per esempio l’età media della sua popolazione è la più bassa d’Olanda.
Da secoli Groningen, situata a nord dei Paesi Bassi, è popolare fra gli studenti. La città conta circa 46.000 iscritti per un totale di 182.000 abitanti. Metà della popolazione ha meno di 35 anni. Per questo può definirsi la città olandese ‘più giovane’. L’università ha un’ampia scelta, fra cui una scuola internazionale, un’accademia di belle arti e un conservatorio, che assieme offrono più di 175 indirizzi di studio diversi.

La bicicletta qui è il mezzo di trasporto più pratico per andare al lavoro, a scuola, all’università o a fare acquisti in centro. Grazie a oltre 145 km di piste ciclabili che scorrono lungo tutte le arterie del traffico, Nel centro è possibile ammirare numerosi edifici storici, moltissimi negozi e boutique, mercatini e antiquari. La città ha numerose attrazioni turistiche e angoli sconosciuti. Groningen in un passato recente è stata nominata la Città Ciclabile per eccellenza in Olanda.

Groningen: veduta aerea di Fort Bourtange

Groningen: veduta aerea di Fort Bourtange

Gli edifici storici si alternano a opere di architettura moderna mentre i musei offrono grande varietà di arte antica e moderna. Groningen è ricca di edifici storici. Dalla torre di Martini alla Villa di Berlage, lungo il canale di collegamento Verbindingskanaal. Dal Goudkantoor del XVII° secolo dietro al Municipio fino all’Accademia nel centro della città, sulla piazza Broerplein. E dal Calmershuis del XIII° secolo fino alla Korenbeurs sulla piazza Vismarkt.

La facciata dell'Università di Groningen

La facciata dell’Università di Groningen

L’aspetto interessante di Groningen quale città di architettura è l’armonia fra l’architettura antica e quella moderna internazionale. Un bell’esempio sono il complesso Waagstraatcomplex (1996) con il blocco di uffici Goudkantoor (1635).
In una stradina secondaria del centro si trova un vespasiano pubblico, un luogo che la gente normalmente tiene a distanza. Ma questo arredo urbano viene incluso in ogni percorso o enciclopedia dedicati all’architettura. È stato disegnato da Rem Koolhaas, con illustrazioni del fotografo olandese Erwin Olaf, e forma la miglior prova della nostra affermazione: a Groningen c’è qualche cosa di particolare da vedere a ogni angolo di strada.

I padiglioni dal design particolare, a opera di architetti come Alessandro Mendini e Philippe Starck, si trovano di fronte alla Stazione Centrale.

Il migliore museo è sicuramente quello comunale Groninger Museum.

Alcuni dei più interessanti:

 

Groningen: piazza Grote Markt

Groningen: piazza Grote Markt

A Groningen chi vuole uscire alla sera si ritrova sulla piazza Grote Markt. Il lato sud è stato trasformato in un unico grande complesso di locali. Nel particolare quartiere Ellebogenbuurt si trova la massima concentrazione di caffè e ristoranti dall’atmosfera conviviale. Caffè tranquilli, dove si può chiacchierare, si alternano a vivaci pub frequentati da studenti.
Tantissimi birrerie, terrazze, locali dove pranzare, trattorie, pub e altri locali per chi vuole un ambiente tranquillo o vivace in cui fare una pausa. Una serata fuori casa non è completa senza bere qualche cosa.

groningen_04I locali non hanno orari di chiusura fissi. Tutto il lato sud della piazza Grote Markt è un enorme complesso di pub e discoteche collegati fra di loro. Ogni sera, nel centro, si può ascoltare musica dal vivo: De Spieghel (jazz), Café Buckshot (funk), Café Koster (blues/rock) sono alcuni dei nomi più famosi. Ogni anno, nella seconda settimana di gennaio, Groningen è all’insegna della musica pop.

Ristorante consigliato: Restaurant ’t Feithhuis.
Ecco alcuni dei prodotti che si possono degustare: panini marmellata di fragole e burro, salmone affumicato con crema di formaggio e capperi arrosto di manzo con rafano e maionese. Pollo alla griglia con pomodoro, basilico e limone maionese. Omelette Crostini di pane bianco o integrale con frittata, pancetta, formaggio cheddar e salsa di pomodoro grosso. Pane bianco o integrale con prosciutto, formaggio stagionato, tre uova e insalata di patate.

Restaurant ‘t FeithhuisMartinikerkhof 10
9712JG Groningen

restaurant-feithhuis.nl

Buon viaggio!

blogolanda Fonte: BlogOlanda

Author: admin

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *