Al via a Roma il progetto “What about Europe?”

Un quiz per le scuole superiori della città di Roma, uno spot e un grande evento in Campidoglio per sviluppare (in occasione dell’Anno europeo dei cittadini 2013) una maggiore consapevolezza dell’identità comune europea favorendo la partecipazione civica e democratica attiva e rafforzando la coesione sociale e la diversità culturale. L’iniziativa (17 gennaio – 12 febbraio 2013) è promossa dal’Ufficio Europa di Roma Capitale in collaborazione con Zètema e ideato dall’Associazione Culturale Make Noise

waeI popoli europei, la loro diversità e la forza della loro unione, questi i concetti chiave di What About Europe? – Campagna di comunicazione a favore dell’Anno europeo dei cittadini – 2013, un progetto promosso dall’Ufficio Europa di Roma Capitale (Ufficio del Delegato del sindaco ai rapporti con le istituzioni europee e i cittadini neocomunitari – Federico Rocca), in collaborazione con Zètema e ideato dall’Associazione Culturale Make Noise.

Proprio in occasione dell’Anno Europeo dei cittadini che si svolgerà nell’anno 2013, il progetto mira a raggiungere una maggiore consapevolezza e conoscenza dei diritti e delle responsabilità connessi alla cittadinanza dell’Unione, al fine di permettere ai cittadini di esercitare pienamente i proprio diritti e di portare l’attenzione sul dibattito legato all’Unione Europea e stimolare la partecipazione civica e democratica attiva, rafforzando la coesione sociale, la diversità culturale, la solidarietà, la parità tra donne e uomini, il rispetto reciproco e un senso di un’identità comune europea tra i cittadini dell’Unione.

“Il progetto si prefigge l’obiettivo di far scoprire e conoscere meglio l’Europa come opportunità e soprattutto come senso di appartenenza a un continente nel quale si fondono tra loro culture, identità e tradizioni diverse ma è da queste diversità che l’Europa trae la propria forza. Oggi l’Unione Europea rischia di apparire come un peso o un freno, al contrario se sapremo cogliere gli aspetti migliori che servono anche per migliorare le istituzioni europee e il loro funzionamento, potremo vedere e vivere l’Europa in modo diverso e sicuramente migliore. Abbiamo deciso di investire sui più giovani e quindi sul futuro del nostro continente, affinché si sentano orgogliosamente italiani e altrettanto orgogliosamente europei”, ha commentato Federico Rocca.

La campagna prevede la realizzazione di strumenti divulgativi: uno spot video destinato a una diffusione per il grande pubblico, un gioco a quiz online destinato alle scuole superiori del primo e del secondo anno della città di Roma e un grande evento finale in Campidoglio a cui saranno invitate personalità legate all’Unione Europea e 300 studenti delle classi che parteciperanno al gioco a quiz on line.

WhataboutEuropeLocandinaDEFConoscere i diritti e i doveri dell’Unione Europea è un compito che spetta non solo agli adulti, ma anche ai più giovani, che rappresentano il futuro del nuovo continente. Il gioco a quiz è, proprio per tale motivo, indirizzato a pubblico di giovani delle scuole superiori (del primo e del secondo anno) della città di Roma i quali potranno essere protagonisti di un gioco educativo, finalizzato alla conoscenza e all’approfondimento di varie tematiche legate all’Unione Europea, alla sua legislazione, alle novità entrate in vigore, a cosa significa essere un cittadino europeo nel presente e quali sono le prospettive future. Nel periodo compreso tra il 17 e il 31 gennaio, ogni classe dovrà rispondere a 30 domande sui temi dell’Unione Europea, in un tempo massimo di 20 minuti. Il punteggio si raggiungerà in base al numero delle risposte corrette e al tempo totale impiegato per dare le 30 risposte. La classifica con i risultati verrà aggiornata man mano che le classi terminano il gioco e sarà visibile sia sul sito whatabouteurope.it che sulla pagina facebook dedicata al quiz dove inoltre verranno inserite informazioni e curiosità sull’Europa e l’Anno Europeo della cittadinanza 2013.

Concorreranno al premio finale le varie classi che sceglieranno di partecipare, guidate da un docente di riferimento, il quale formerà gli studenti sui vari temi affrontati nell’arco delle due settimane. In palio per la classe che si classificherà al primo posto, 10 e-book reader e per le prime tre classi che otterranno i maggiori punteggi, visite guidate ai Musei Capitolini.

L’iniziativa si concluderà il 12 febbraio 2013 presso la Sala Protomoteca del Campidoglio dove si svolgerà un grande evento finale sull’Europa dal titolo “Iniziative e opportunità per i giovani cittadini europei” che ospiterà personalità e esperti rappresentanti dell’Unione Europea e di Roma Capitale, e 300 studenti delle classi che hanno partecipato al gioco a quiz What about Europe?.

Durante il convegno sarà proiettato lo spot “I volti dell’Europa” realizzato dall’associazione culturale Make Noise.

Ufficio Stampa

In Media Res Comunicazione srl www.inmediarescomunicazione.it tel: 06.90206376

  • Alessandro Maola, tel: 339.2335598
  • Arianna Fioravanti, tel: 338.9993373

Author: admin

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Shares
Share This

PASSAPAROLA

Se questo articolo è stato di tuo gradimento, consigliane la lettura anche ai tuoi contatti

Shares