Consigli per una vita a portata d’uomo: a Parigi, in giro per librerie atipiche

da Bravacasa

Oggi, 21 dicembre 2012, parliamo di divertissement, ovvero come svagarsi da veri local a Parigi, a Natale come in qualsiasi altro periodo dell’anno. A Parigi, dove la cultura è strettamente legata alla vita sociale della città, tra i primi posti da frequentare ci metterei appunto alcune librerie atipiche. Qui non solo potrete sfogliare edizioni limitate, novità e rarità editoriali, ma anche partecipare ad aperitivi, concerti, incontri, serate e vernissage che vi condurranno per mano e in maniera del tutto informale nel cuore della vita parigina e dei personaggi che ne fanno parte. Di seguito i miei indirizzi preferiti, in quartieri altrettanto meritevoli.

Le Monte-en-l’air

parigi-biblioteca1

In zona Belleville, libreria e galleria per esposizioni editoriali.

Tantissimi libri d’immagini, dall’illustrazione al graphic design alle serigrafie, ma anche libri di narrativa e poesia. Questo posto vi farà innamorare, anche solo per lo splendido affaccio sulla piazzetta dove (con la bella stagione, s’intende) prendere un tè seduti a un tavolino colorato.

Ofr.

parigi-biblioteca2

Altra libreria anche galleria, che ha festeggiato giusto l‘anno scorso i 15 anni di attività. Con alle spalle un sacco di esposizioni, è diventata nel tempo il punto di aggregazione preferito di artisti ed estimatori.

parigi-biblioteca3

Specializzata in immagini, ci troverete libri di architettura, fotografia, graphic design, interni e moda e una quantità mai vista di riviste indipendenti, anche importate.

Aggettivo: eclettica.

Artazart

parigi-biblioteca4

Una certezza da più di 10 anni, praticamente sempre aperta (chiusa il 25 dicembre e il 1 gennaio), localizzata lungo il Canal Saint Martin, ed esattamente di fronte all’hotel di design più sostenibile di Parigi. Paradiso internazionale per creativi e web designer, che ci troveranno tutti i libri possibili e immaginabili, dal graphic design alla fotografia, selezionati con sapienza certosina. Prendetevi il giusto tempo per sfogliare i libri di font, typo e illustrazione.

Indirizzi:

  • Le Monte-en-l’air
    71, rue de Ménilmontant / 2, rue de la Mare
    75020 Paris (Belleville)
  • Ofr.
    20, rue Dupetit-Thouars
    75003 Paris (Marais)
  • Artazart
    83, quai de Valmy
    75010 Paris (Canal Saint Martin)
Fonte: Bravacasa, il rinnovato mensile di arredamento di Rcs diretto da Rosanna Brambilla, atcasa.it

Author: admin

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *