Sulle autostrade della Danimarca il “pieno” di energia elettrica lo garantirà l’Abb (multinazionale con sede italiana a Sesto San Giovanni)

Una stazione di ricarica veloce ABB – Clever

ABB, la multinazionale svizzero-svedese con sede italiana a Sesto San Giovanni (Milano), fornirà 50 stazioni di ricarica veloci Terra 51 DC da installare in diverse località della Danimarca, in particolare sulle autostrade. La stazione Terra 51 di ABB è stata progettata appositamente per la guida in autostrada ed è in grado di ricaricare un veicolo elettrico in 30 minuti o poco meno. La consegna e l’installazione delle prime sei stazioni di ricarica veloce ABB Terra 51 sono previste questa settimana e rappresentano il più grande dispiegamento di ricarica batterie per veicoli elettrici in Danimarca. Le restanti stazioni saranno installate e operative entro sei settimane.

Clever, azienda che si occupa della mobilità elettrica nel paese di Amleto, ha scelto ABB grazie alla sua esperienza nello sviluppo e nella gestione della rete nazionale di ricarica per veicoli elettrici.

“Siamo lieti di aver firmato un accordo con ABB. Alla CLEVER lo sviluppo di una rete di ricarica per veicoli elettrici smart, in grado di implementare facilmente i prodotti di ricarica veloce ABB con altri fornitori, ci permette di acquisire i giusti prodotti al giusto prezzo facendone beneficiare anche i nostri clienti”, ha dichiarato Lars Bording (foto a sinistra), amministratore delegato di Clever.

La rete Clever di sistemi di ricarica veloce in corrente continua e corrente alternata si basa sull’impegno assunto dalla Danimarca di rendersi indipendenti dai carburanti fossili entro il 2050. Il Paese raggiungerà la sua meta ambiziosa aumentando l’efficienza energetica e l’ottimizzazione delle risorse. Aumenterà la quantità di energia derivante da fonti rinnovabili quali l’eolico e le biomasse e svilupperà un sistema energetico intelligente in grado di gestire la fluttuazione delle energie rinnovabili.

“Ogni sistema di ricarica veloce ABB connesso alla rete web ha una vasta gamma di caratteristiche, inclusa assistenza da remoto, gestione e manutenzione e un aggiornamento smart del software”, ha commentato Hans Streng Senior, vicePresident, general manager Product Group, EV Charging Infrastructure. “Con l’elevata quantità di energia intermittente derivante da fonti rinnovabili presente nel mix di fornitura della rete elettrica danese, le ricariche smart diventano sempre più importanti. I sistemi di ricarica ABB in rete sono pronti per essere collegati a ogni sistema di distribuzione smart di energia elettrica o a smart grid”.

Clever gestirà l’installazione delle stazioni di ricarica veloce insieme ai loro servizi operativi di rete per gli utenti. Oltre a fornire i sistemi di ricarica veloce ABB fornirà anche servizio di supporto e manutenzione.

Per ulteriori informazioni:

Fonte: Corriere di Sesto on line

Author: admin

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *