Una buona notizia: è nato il nuovo portale del governo che aggiorna sui progetti finanziati dall’Europa. Con un grazie al nostro sito e all’orologio con il conto alla rovescia sui fondi Ue.

Da Pierdavid Pizzochero, portavoce per gli Affari europei del ministro per la Coesione territoriale Fabrizio Barca, riceviamo e volentieri pubblichiamo questo annuncio che fa seguito alla pubblicazione su Giannella Channel del cronometro con il conto alla rovescia per l’utilizzo dei 45 miliardi di fondi della Unione Europea destinati all’Italia entro il 31 dicembre 2013:

Caro Salvatore Giannella,

ci siamo: martedì 17 luglio è nato il primo sito open data immaginato e voluto dal Ministro per la Coesione territoriale sarà online per offrire ai cittadini il maggior numero possibile di dati e informazioni sulle politiche di coesione.

Il Ministro Fabrizio Barca presenterà alla stampa OPENCOESIONE – Verso un miglior uso delle risorse per lo sviluppo: scopri, segui, sollecita, il nuovo portale pensato per comunicare in modo trasparente sulle politiche di coesione in Italia e interamente costruito all’insegna dei criteri e della filosofia open data.

OPENCOESIONE si annuncia come il primo portale nazionale sull’attuazione degli investimenti programmati nel ciclo 2007-2013 da Regioni e amministrazioni centrali dello Stato con le risorse per la coesione.

Il sito web contiene e racconta più di 400.000 mila progetti sull’intero territorio nazionale. Tutti i cittadini potranno così informarsi ed esprimere la loro opinione. Senza coinvolgere i cittadini nelle scelte pubbliche, del resto, è molto più difficile generare meccanismi virtuosi.

E’ urgente migliorare le performance del sistema-Paese nelle politiche di coesione. E come sta a significare lo stimolante orologio con il conto alla rovescia inserito nel tuo blog Giannella Channel, è indispensabile fare presto (e bene)!

Approfitto dell’occasione per inviarti i miei migliori saluti,

Pierdavid Pizzochero

Author: admin

Share This Post On

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: